GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024: Nella ginnastica artistica storico oro per Alice D’Amato nella trave, bronzo per Manila Esposito

Con un’impresa storica una grandissima Alice D’Amato ha conquistato l’oro nella ginnastica artistica, salendo sul gradino più alto del podio nella trave ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La ginnasta azzurra, 21 anni, originaria di Genova, con uno splendido esercizio, ha totalizzato un punteggio di 14.366, precedendo la cinese Zhou Yaqin, argento con 14.100, e una bravissima Manila Esposito, 17 anni, campana, bronzo con 14.000 per una strepitosa doppietta tricolore.

Quarto posto per Rebeca Andrade e quinto per la favorita della vigilia, la statunitense Simone Biles (13.100).

“Ho cercato di non pensare a chi stava davanti a me ma solo di fare l’esercizio al meglio, la trave non è tra i miei attrezzi preferiti ma proprio questo dettaglio mi dà una grande mano nel credere di più in me stessa. C’è stato un momento in cui parlavo con Monica, la mia allenatrice, e dicevo “cosa continuo a fare la trave” tanto non vedevo una luce e invece adesso ho l’oro olimpico”, ha detto Alice D’Amato a Eurosport.

“Mi sono detta che non avevo niente da perdere ma solo da guadagnare, ho dato il massimo e va bene così”, ha dichiarato Manila Esposito.

di Francesca Monti

credit foto Ferraro /Coni

Rispondi