Non ci sono più parole per descrivere la grandezza di Federica Brignone. Nel secondo gigante di Sestriere, la campionessa valdostana ha bissato il successo di venerdì imponendosi con il tempo di 2’08″81, con un vantaggio di 0″77 da Lara Gut Behrami e di 0″79 da Alice Robinson.
Federica Brignone, quarta dopo la prima manche, è stata fenomenale nella seconda, centrando la vittoria numero 34 della carriera e il podio numero 79, scrivendo una nuova pagina di storia dello sci alpino italiano. Nella classifica generale sale così a 999 punti, con 190 lunghezze su Gut-Behrami, mentre in quella di specialità con 400 punti si avvicina alla Robinson, leader a quota 440.
Grandissima gara anche per Sofia Goggia, che ha concluso quarta dopo una rimonta pazzesca dal sedicesimo posto.
“Ci tenevo tantissimo a queste due gare, è un sogno vincere due volte in Italia nel giro di pochi giorni. Nella seconda manche ho messo in pista il mio sciare, non ho inseguito nulla di speciale. Non c’erano condizioni facili, la visibilità per le ultime non era ottimale. Sono andata all’attacco dopo una prima manche solida, eravamo tutte vicine e ho voluto tentare il massimo. Mi sembrava di aver perso velocità in basso ed allora ho spinto a tutta. Oggi mi sentivo maggiori energie dopo la febbre dei giorni scorsi e sono contentissima”, ha detto Federica Brignone a Rai Sport.
“Da un lato è bellissimo, dall’altro dispiace essere arrivata quarta ma il distacco dalle prime era troppo per via di quell’errore nella prima manche. Sono molto contenta della seconda, ho avuto un ottimo feeling con gli sci”, ha concluso Sofia Goggia.
di Samuel Monti
credit foto Fisi
