UEFA Women’s EURO 2025: Sconfitta indolore per l’Italia che perde 3-1 con la Spagna ma si qualifica ai quarti dove affronterà la Norvegia

A Berna l’Italia è stata sconfitta 3-1 dalla Spagna nel terzo match del Gruppo B ma si è qualificata come seconda ai quarti di finale di UEFA Women’s EURO dodici anni dopo l’ultima volta.

Nel primo tempo, le azzurre del ct Soncin, dopo aver colpito una traversa con un’incornata di Linari, sono passate in vantaggio al 10′ con un bel sinistro dall’area piccola di Elisabetta Oliviero. Quattro minuti dopo però le iberiche hanno pareggiato con Athenea del Castillo che ha calciato dal limite su assist di tacco di Putellas.

Ad inizio ripresa le spagnole hanno raddoppiato con Patri, quindi al 75′ Giuliani con una grande parata ha respinto il sinistro a giro dalla distanza di Bonmati, ma al 92′ Gonzalez con un tap-in dopo la respinta del portiere azzurro ha firmato il 3-1.

Ai quarti l’Italia affronterà la Norvegia, vincitrice del girone A, mercoledì 16 luglio alle 21 a Ginevra. La Spagna invece sfiderà la Svizzera.

“E’ un’emozione indescrivibile, c’è tantissima gioia, sapevamo che non era una partita facile. Dopo il pareggio con il Portogallo non era facile rialzarsi ma le ragazze hanno buttato subito da parte i fantasmi del passato. C’è una passione sfrenata e un grande rispetto nel calcio femminile. E’ il momento più bello della mia vita. La Norvegia è un avversario che conosciamo bene, dobbiamo recuperare le energie, abbiamo la convinzione di poter andare avanti e vogliamo restare il più a lungo possibile in Svizzera”, ha detto il ct Andrea Soncin ai microfoni Rai.

“Ho trattenuto l’emozione all’inizio perchè era troppo importante qualificarci, il gol è il frutto del lavoro di squadra. Questa è la sconfitta più bella della mia vita. Bisogna credere e perseverare nei propri sogni perchè se segui le tue passioni ottieni sempre dei risultati. Dedico il gol e la qualificazione alla mia famiglia, alle persone che mi hanno accompagnata nel percorso, alla squadra che da un anno e mezzo mi ha accolto benissimo e a tutti i sognatori”, ha dichiarato Elisabetta Oliviero.

Nell’altro match del Gruppo B il Belgio ha battuto 2-1 il Portogallo, sbloccando il risultato al 3′ con Tessa Wullaert. Le lusitane hanno pareggiato all’87’ con Encarnaçao, ma al 96′ Cayman ha firmato la vittoria per le belghe.

di Francesca Monti

credit foto Figc

Rispondi