TENNIS – ATP 1000 MIAMI: TUTTO FACILE PER SINNER CHE REGOLA DAMIR DZUMHUR IN DUE SET (6-3, 6-3). ESORDIO POSITIVO ANCHE PER ERRANI E PAOLINI CHE ELIMINANO AOYAMA/EIKERI PER 6-3, 6-2

Con la tranquillità derivante dalla recente vittoria di Indian Wells, l’azzurro Jannik Sinner supera con estrema facilità il primo ostacolo nel tabellone di Miami imponendosi con un doppio 6-3 su Damir Dzumhur.
Presentato come un avversario piuttosto “scorbutico”, il bosniaco non è riuscito ad impensierire seriamente il numero due al mondo.
Il primo set si decide subito nella fase iniziale con il campione alto-atesino che realizza il break sul primo turno di servizio di un Dzumhur troppo falloso. Sul 4-1 l’azzurro avrebbe anche la palla del doppio break ma insiste un po’ troppo con la palla corta e consente all’avversario di restare in scia.
Nel gioco successivo il bosniaco ha la prima occasione per il contro-break ma Jannik la annulla con un ace e resta on-serve per poi imporsi per 6-3 con un comodo smash vincente.
Tutto facile anche nel secondo parziale dove Sinner realizza l’allungo decisivo già nel terzo gioco portandosi sullo 0-40 e conquistando il game con un attacco lungolinea.
Dzumhur rischia il tracollo sul 15-40 nel quinto game, ma risale con grinta e coraggio provando a restare in scia.
Il campione italiano però non concede altre possibilità di recupero e conquista il passaggio al terzo turno strappando per la terza volta il servizio al bosniaco con una comoda volee sul primo match point.

Ai microfoni di Now Tv, Sinner esprime la sua soddisfazione: “Il gioco di transizione e i colpi a rete sono molto importanti e con il team cerchiamo di migliorare anche in queste giocate. Fare subito il break è stato molto importante e mi ha permesso di giocare con maggiore tranquillità. I 24 set consecutivi sono un dato significativo ma non molto importante ai fini della vittoria.
Le prime partite di ogni torneo non sono mai semplici e quindi sono soddisfatto di come ho giocato e di quello che ho provato a fare anche dal punto di vista tattico”.

Nel tabellone di doppio femminile esordio più che positivo per la coppia azzurra composta da Sara Errani e Jasmine Paolini. Le numero uno del seeding controllano senza problemi il doppio formato dalla giapponese Shuko Aoyama e dalla norvegese Ulrikke Eikeri. Nel secondo game le italiane realizzano già il break con una volee di Sara Errani sul primo killer point. 
Il set potrebbe tornare in equilibrio quando Jasmine Paolini perde sorprendentemente il proprio turno di battuta ma le “olimpiche” restano concentrate e risalgono sul 4-2 con un rovescio vincente della campionessa lucchese.
La stessa Paolini serve per chiudere il primo set e questa volta non spreca l’occasione con due prime palle decisive sul 30-30.
La seconda frazione resta in equilibrio fino al 2-2 con un break per parte, poi le azzurre alzano il livello del loro tennis e con quattro giochi consecutivi sbrigano la pratica e si qualificano per il turno successivo.

di Fulvio Saracco

credit foto X Jannik Sinner

Rispondi