FONDAZIONE GABER: A VIAREGGIO UNA NUOVA EDIZIONE DE “IL LUOGO DEL PENSIERO”

Dal 20 al 22 luglio a Viareggio, al Teatro Eden, quarta edizione de IL LUOGO DEL PENSIERO, la manifestazione ideata dalla Fondazione Gaber e realizzata grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Viareggio e al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Importanti iniziative per raccontare al pubblico della Versilia e non solo lo straordinario lavoro di Gaber, la sua libertà di pensiero, il suo impegno civile e morale.

A omaggiare il lavoro di Giorgio Gaber in questa edizione Paolo Rossi con Operaccia Satirica, Michela Giraud e Maria Onori con Gioconde Live, e Maurizio Lastrico con il suo Recital, preceduto dall’anteprima dedicata ai cinquant’anni di Libertà Obbligatoria (1976-2026) con Andrea Tagliasacchi. Anche quest’anno, nella prima serata dedicata al Premio Viareggio Rèpaci, verrà consegnato dalla Fondazione Gaber il premio “Il luogo del pensiero” – scrittura per Teatro-Canzone.

Si rinnova così l’impegno del Comune di Viareggio a costruire con la Fondazione un evento unico, proprio come in passato fu il Festival Gaber, per sottolineare quanto Viareggio sia stata centrale nella nascita di un sodalizio culturale e artistico unico come quello tra Gaber e Sandro Luporini.

A Viareggio è nato ed è stato scritto tutto il ‘Teatro – Canzone’ perché Sandro Luporini – coautore di tutta l’opera di Giorgio Gaber – è viareggino DOC e qui Gaber, ogni estate a partire dal 1970, lo raggiungeva per scrivere i nuovi spettacoli.

In sinergia con l’amministrazione comunale, la Fondazione ha deciso di sintetizzare quindi con il titolo IL LUOGO DEL PENSIERO (canzone dei due autori del 1997) tutte le iniziative pensate per celebrare l’artista che, con Sandro Luporini, ha certamente lasciato un segno profondo nella storia di Viareggio e della Cultura italiana.

Del resto, l’opera di Gaber e Luporini è fortemente connotata dalla libertà e dalla profondità di pensiero e forse nulla meglio del titolo di una loro canzone poteva rappresentare e sintetizzare gli intenti del Comune di Viareggio e della Fondazione Gaber.

Per info e biglietti: www.giorgiorgaber.it

Rispondi