GIOCHI DEL MEDITERRANEO DI TARANTO 2026: Oro per le Fate azzurre nel concorso generale a squadre di ginnastica artistica, argento e bronzo per l’Italvolley femminile e maschile, oro nel mixed team di judo e argento nella prova a coppie miste di tiro a segno

Ai Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 l’Italia femminile di ginnastica artistica ha conquistato la medaglia d’oro nel concorso generale a squadre. Dopo aver chiuso al primo posto le qualifiche con 157.750 punti, le azzurre Angela Andreoli, seconda riserva in tutte le rotazioni a causa di un problema al retto femorale sopraggiunto negli ultimi giorni di preparazione, Eleonora Calaciura,  Emma Fioravanti, Benedetta Gava, Artemisia Iorfino e Sofia Tonelli, hanno ottenuto il miglior totale di squadra in tre delle quattro routine: 39.050 alle parallele asimmetriche, 38.550  alla trave e 39.700 al corpo libero. Al volteggio, invece, le azzurre hanno chiuso seconde con 40.450 alle spalle della Spagna (40.750).

Nella pallavolo l’Italia femminile e quella maschile hanno vinto rispettivamente l’argento ed il bronzo. Le azzurre di coach Carlo Parisi sono state sconfitte in finale dalla Turchia per 3-0 (25-22 26-24 25-18). I ragazzi del commissario tecnico Vincenzo Fanizza hanno battuto nella finale per il terzo posto la Turchia con il punteggio di 3-2 (25-19 24-26 25-18 23-25 15-10).

La Nazionale di judo composta da Gaia Stella-Michela Terranova (-57 kg), Irene Pedrotti-Carlotta Avanzato (-70 kg), Asya Tavano-Claudia Sperotti (+70 kg), Fabrizio Esposito-Valerio Accogli (-73 kg), Christian Parlati-Manuel Parlati (-90 kg), Kwadjo Anani-Jean Carletti (+90 kg), si è aggiudicata l’oro nel mixed team battendo in finale la Francia per 4-1.

(foto Taranto 2026/Marco Carlà)

Nel tiro a segno, infine, Danilo Dennis Sollazzo e Carlotta Salafia hanno vinto l’argento nella prova a coppie miste (mixed team) di carabina ad aria compressa dai 10 metri.

credit foto copertina Coni – FIG

Rispondi