Presentati i palinsesti per la stagione 2017/2018 di Tv2000

Sono stati presentati a Milano i palinsesti per la stagione 2017/2018 di Tv2000. Il direttore di rete Paolo Ruffini ha dichiarato che Tv2000 punta a un’offerta ampia, un riferimento anche per i non credenti, diventando un polo di contenuti religiosi, notizie, trasmissioni di divulgazione.

Tante le produzioni originali che vedremo la prossima stagione, da Caro, virgola con i video-selfie per Papa Francesco, a Missione possibile, condotto dall’ex inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio, alla scoperta di quattro periferie del mondo, Haiti, Thailandia, Benin e Giordania, passando per Segreti, i misteri della storia condotto dall’attore Cesare Bocci, Ritratti di coraggio con Paola Saluzzi, Italiani anche noi, una scuola di lingua per stranieri con lo scrittore Eraldo Affinati e Happy, programma che parla della diversità e come affrontarla nella socialità, di Chiara Salvo, autrice del programma Kemioamiche. Vi sarà inoltre l’istituzione del premio speciale all’interno del concorso internazionale per filmakers The 48 Hour Film Project e un programma che racconta i ragazzi nati nel 1999, l’ultima classe del secolo scorso che si affaccia al voto.

Tra le conferme troviamo Licia Colò con Il mondo insieme, Arianna Ciampoli con Ci vediamo da Arianna, Michele La Ginestra con Il programma del secolo e Giovanni Scifoni con Beati Voi/Tutti Santi. Tra le novità ci sono Credo per sempre, programma sul matrimonio condotto dall’attrice Beatrice Fazi, Karamazov social club di Andrea Monda e Saverio Simonelli, Alto/Fragile di Franco Nembrini, Economia del Vangelo con l’economista Luigino Bruni, La Santa Bellezza con l’artista gesuita Marko Ivan Rupnik, Padre Nostro condotto dal cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza, Tutti su per terra programma per i bambini condotto da Giuseppe Pinetti, Le bambine di Calcutta crescono del regista Andrea Salvadore, Oh my God 2.0, docureality con un gruppo di ragazzi di fede diversa inviati in Etiopia.

Per quanto riguarda l’informazione sarà sempre guidata dal direttore Lucio Brunelli, con tre edizioni del telegiornale: alle 12, alle 18.30 (con il Post, 5 minuti d’inchiesta e reportage) e alle 20.30 seguito alle 20.45 dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. Ci saranno poi la rassegna stampa alle 6.30 e Sport2000 ogni lunedì alle 19. Tra le nuove proposte il settimanale Buone notizie con storie positive dall’Italia e dal mondo e Cous cous tv, rubrica d’approfondimento sul mondo arabo a cura di Laura Silvia Battaglia.

La cineteca di Tv2000 proporrà oltre 150 film e le telenovelas come Topazio. Tra le prime visioni: I miserabili di Josè Dayan con Gerard Depardieu, La forza del riscatto – Pride di Sunu Gonera, Poveda di Pablo Moreno, Teresa di Jorge Dorado, Luz de soledad di Pablo Moreno, Due giorni, una notte di Jean-Pierre Dardenne.

Tra i documentari che vedremo ci sono Human di Yann Arthurs-Bertrand un’impresa titanica con 2 mila interviste in 63 lingue, I manager di Dio, su come la regola benedettina possa essere utilizzata dagli uomini di comando di oggi, Le città invisibili, storie di accoglienza e integrazione possibile; Quando avevo sei anni ho ucciso un drago, la storia di Mika, una bimba di 6 anni malata di leucemia. Tornano inoltre C’è Spazio, programma scientifico in prima serata condotto da Letizia Davoli e prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana, Bel tempo si spera,  Il mio medico e Buonasera dottore, unico programma di medicina in prima serata, Siamo Noi, Il Diario di Papa Francesco, Effetto Notte, Today, Attenti a lupo, Terza Pagina, Retroscena, Soul, Il Rosario da Lourdes, La Santa Messa, L’Angelus, La Coroncina della Misericordia e Sulla strada. Confermati i conduttori Lucia Ascione, Monica Di Loreto, Monica Mondo, Gabriella Facondo, Massimiliano Niccoli, Giuseppe Caporaso, Gennaro Ferrara, Andrea Sarubbi, Fabio Falzone e Michele Sciancalepore.

Per quanto riguarda InBlu radio, oltre alle edizioni del Giornale Radio, ci sarà un programma di viaggi solidali a cura della giornalista Antonella Mitola, il programma di approfondimento Buongiorno InBlu condotto dai giornalisti Chiara Placenti (dal lunedì al venerdì) e Ugo Scali (il sabato). Tra le rubriche tornano La rete in tre minuti sulle bufale del web affidata a Paolo Attivissimo, Un quadro in tre minuti condotta dal professor Flavio Caroli, Atlante, settimanale di approfondimento sugli Esteri, Il portone di Bronzo, sui segreti del Vaticano e Radio libera tutti, l’appuntamento di Daniela Lami con i ragazzi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Confermate le rubriche Lo Sport, L’economia, Un libro in tre minuti di Piero Dorfles, e Un’opera lirica in tre minuti di Pierachille Dolfini. Tra i programmi storici della cultura e dell’intrattenimento Mattinata InBlu, Cosa c’è di buono, C’è sempre una canzone, Playlist InBlu, Cosa succede in città, InBlu Classica, A tempo di musica, ma anche Piazza InBlu, Ecclesia, Pomeriggio InBlu, Buona la prima. Tra i programmi religiosi, oltre alla Messa e a l’Angelus, La biblioteca di Gerusalemme, I nostri fratelli & Pastori.

Rispondi