Dischi da ascoltare quest’estate…e non solo: “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro

“Il mestiere della vita” (Universal Music) è il nuovo disco di Tiziano Ferro, che è arrivato a distanza di cinque anni dal precedente “L’amore è una cosa semplice”.

“Il mestiere della vita” è il progetto più innovativo e particolare tra quelli fatti finora dal cantautore di Latina. Registrato tra Los Angeles e Milano con la produzione di Michele Canova, questo sesto album in studio contiene 13 brani inediti caratterizzati dalla freschezza e dalla spontaneità dei testi ma anche da un sound che spazia dal pop, al soul all’hip hop, all’elettronica.

Ci sono ballad intense come “Potremmo ritornare”, il primo singolo estratto, riguardo al quale Tiziano ha spiegato che parla di un ritorno più alto rispetto al legame d’amore, ma ci sono anche pezzi trap come “Troppo bene”, o “Solo è solo una parola”, una canzone con una bellissima melodia che racconta la solitudine, e poi c’è il duetto sorprendente con Carmen Consoli sulle note de “Il conforto” (scritta con Emanuele Dabbono che ha firmato anche altri due brani del disco), in cui le voci dei due cantanti si fondono in una perfetta armonia.

E ancora “My Stylo” feat. Tormento, una canzone nostalgica sul rap degli anni ’90, il tormentone estivo e colonna sonora dello spot del Cornetto Algida “Lento/veloce”, o “Epic” feat Baby K, l’unico brano del disco con una parte in inglese.

“Il mestiere della vita” è un disco ben fatto, in cui ancora una volta Tiziano Ferro dimostra non solo di avere una bellissima voce, ma anche di saper arrivare al cuore della gente attraverso musica e parole e di saper raccontare come pochi altri esperienze di vita, momenti, emozioni e sensazioni con coraggio e verità, tanto che ognuno di noi può ritrovarsi ed immedesimarsi nei testi dei brani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...