Giornate degli Autori 2017: L’Appello, il cortometraggio per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

L’Appelloil cortometraggio per ricordare i 25 anni delle stragi di mafia, approda a Venezia alle Giornate degli Autori. L’Assessore alla Cultura del Comune di Anzio, Laura Nolfi: “La Città di Anzio è orgogliosa di esserci”.

Il 7 settembre alle 12.30, nell’evento organizzato presso le Giornate degli Autori durante la 74ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà presentato il cortometraggio L’appello, con la regia di Valerio Cicco, il patrocinio della Fondazione Falcone e con il patrocinio e il contributo del Comune di Anzio.

Il corto è stato girato ad Anzio (Rm), con i bambini della classe 4A dell’Istituto Comprensivo Anzio III, plesso G. Rodari, con l’attrice Federica Marchettini che nel corto interpreta l’insegnante. Maria Teresa D’Orso, Dirigente scolastico del plesso, insieme al regista e ai ragazzi hanno dato un piccolo ma fondamentale contributo alla memoria del Paese, per ricordare i 25 anni delle stragi di mafia di Capaci e di via D’Amelio. Già vincitore del Giffoni Film Festivalnella sezione Audience Awarde premiato con la Fanciulla d’Anzio dal Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, L’appello sarà proiettato alle Giornate degliAutori alla presenza di Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone, che aprirà l’evento.

Fiammetta Borsellino, impossibilitata a presenziare, invierà un video messaggio di sostegno per la lotta alla mafia. Sarà presente Giusy Traina, sorella di Claudio Traina, agente della scorta di Paolo Borsellino, rimasto ucciso nell’agguato. Presenti a Venezia anche il Comune di Anzio rappresentato da Laura Nolfi, Assessore alle Politiche culturali e della scuola; Roberta Bianchi, docente nella scuola Rodari e referente del progetto; l’attrice protagonista Federica Marchettini e il regista Valerio Cicco.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...