Warner Music Group acquisisce la Spinnin’ Records

Warner Music Group ha acquisito la Spinnin’ Records, etichetta leader nel settore della musica elettronica indipendente.

La società, che ha sede in Olanda ed è stata fondata nel 1999, si occupa con grande successo anche di management e di edizioni musicali.

Gli artisti che attualmente sono sotto contratto con la Spinnin’ Record sono Alok, Bassjackers, Bob Sinclar, Chocolate Puma, EDX, Fedde Le GrandKris Kross AmsterdamKSHMR, Lucas & Steve, Mike Williams, Oliver Heldens, Quintino, Sam Feldt, Throttle, Tujamo, Ummet Ozcan, Vinai and Watermät. Sin dalla sua creazione nel 1999 l’etichetta ha pubblicato musica di superstar quali AfrojackArmand van HeldenBingo Players, Cheat Codes, Dimitri Vegas & Like Mike, Martin SolveigMartin GarrixNicky RomeroTiësto, Yellow Claw e molti altri.

Spinnin’ inoltre si occupa di numerose sub-etichette quali Musical Freedom (fondata da Tiësto), Hexagon (fondata da Don Diablo), Dharma (fondata da KSHMR), Maximized (fondata da Blasterjaxx) e Heldeep Records (fondata da Oliver Heldens).

La società sarà diretta dal suo co-fondadore Roger de Graaf in qualità di Amministratore delegato il quale lavorerà a stretto contatto  con Bart Cools, WMG’s EVP, Global A&R and Marketing, Dance Music,

A seguito dell’acquisizione, Il fondadore  Eelko van Kooten ha deciso di lasciare l’industria musicale per seguire interessi in altri settori.

Roger de Graaf, CEO & co- fondatore della Spinnin’ Records ha detto: “Spinnin’ ha trovato la sua perfetta collocazione con Warner Music. Max (Lousada ndr), Stu (Bergen ndr) e tutto il team credono veramente nella nostra capacità e nel nostro impegno nel sviluppare artisti. Condividono la nostra visione di una Spinnin’ più forte creando nuove opportunità per i nostri artisti e la loro musica. Fino ad ora è stato un viaggio incredibile e mentre guardiamo al futuro noi tutti alla Spinnin’ vogliamo ringraziare il nostro caro amico Eelko per tutto quello che ha fatto per la società, per gli artisti, per l’industria. La sua collaborazione e la sua direzione rimarranno per sempre parte integrante della nostra società”.

Max Lousada, Chairman & CEO, Warner Music UK che diventerà WMG CEO, Recorded Musicdal 1 ottobre ha detto: “ Il passato, presente e futuro della Warner hanno come obiettivo un ambiente in cui gli artisti e gli imprenditori del business musicale possano prosperare. Ecco perché sono lieto di dare il benvenuto alla Spinnin’ nella nostra famiglia di etichette in continua crescita, ognuna con una propria identià culturale. Roger e il suo team non sono solo leader nella musica dance, ma pionieri nel trovare nuovi modi per portare al successo nuovi artisti e creare etichette musicali. Insieme accresceremo ed espanderemo la comunità globale di hit-makers, DJ, produttori, autori ed entusiasti fan della Spinnin’ Record.

Stu Bergen, CEO, International & Global Commercial Services ha dichiarato “ Continueremo ad espandere nel mondo le nostre attività nel settore artistico attraverso acquisizioni così come investimenti. Spinnin’ è una società creata per questa era digitale, dove la linea di demarcazione tra successi locali e internazionali così come tra il marketing e il commercio diventa sempre più sottile. Per ambedue le società questa acquisizione aprirà nuove possibilità per i nostri artisti, espanderà il nostro raggio d’azione nel mondo e porterà nuove idee. Non vediamo l’ora di lavorare insieme ai nostri nuovi colleghi a favore degli artisti e autori della Spinnin’.

Eelko van Kooten, co-fondatore della Spinnin’ Record ha commentato “Tutte le società della Spinnin’ hanno raggiunto il successo, è quindi un buon momento per me per ritirarmi. Guardo a questi 25 anni nell’industria musicale con gioia e orgoglio e sono grato di aver lavorato con questi artisti talentuosi e con l’incredibile team di Spinnin’. Voglio ringraziarli per la loro dedizione e i loro sforzi illimitati. Un ringraziamento speciale al mio socio e grande amico Roger de Graaf per tutte le risate, le sfide e i successi che abbiamo vissuto insieme. Guardo avanti al nuovo capitolo della mia vita, sono sicuro che il team continuerà a lavorare sodo  e Spinnin’ continuerà sulla strada del successo.

MusicAllStars Management fornisce servizi ad artisti internazionali quali DJ Carta, Curbi, Gregor Salto, Kris Kross Amsterdam, Lucas & Steve, Mike Williams, Pep & Rash, Sam Feldt, Vinai e Watermät. Si occupa anche di edizioni musicali per autori come Afro Bros, Lucas & Steve, Sam Feldt, Stevie Appleton, Niels Geusebroek, Sidney Samson e Yael Nahar (CMC$).

Inoltre Spinnin’ Records Talent Pool è dedicata alla ricerca di nuova artisti attraverso una piattaforma online dove gli artisti e produttori possono caricare demo. Inoltre si occupa di realizzare uno show radiofonico on line chiamato “Spinnin’ Sessions” dove vengono trasmessi brani musciali inediti e eventi live in Europa, Asia e Nord America.

Il processo di vendita e acquisizione è stato curata da Lepe Partners

Warner Music

Con il suo vasto parco di superstar e nuovi artisti Warner rappresenta una vasta gamma di etichette musicali tra cui Asylum, Atlantic, Big Beat, Canvasback, East West, Elektra, Erato, FFRR, Fueled by Ramen, Nonesuch, Parlophone, Reprise, Rhino, Roadrunner, Sire, Warner Bros., Warner Classics  Warner Music Nashville, inoltre Warner Chappell è uno dei maggiori editori musicali mondiali con un catalogo di milioni di titoli in tutto il mondo.

Spinnin’ Records

Spinnin’ è una delle più importanti etichette nell’industria della musica dance intenazionale. Con un repertorio che va dal fenomeno di nicchia ai generi musicali più conosciuti.

Fondata nel 1999 dall’editore Eelko van Kooten e dal talent scout Roger de Graaf, l’etichetta musicale olandese è velocemente emersa come influencer nelle discoteche e come creatrice di hit nel modo.

L’etichetta pubblica brani ogni settimana ed è stata trampolino di lancio per molti DJ, e molti artisti internazionali tra cui Afrojack, Martin Garrix, Bingo Players, Kris Kross Amsterdam, Sam Feldt, Oliver Heldens, Lucas & Steve e Alok.

Con una solida base di professionisti nell’A&R, edizioni, management e marketing la società si pregia di essere in grado di sviluppare artisti a livello internazionale, creando strategie di lancio personalizzate per artisti e registrazioni – dal primo demo al successo internazionale.

L’etichetta ha un’entusiasta fan base on line di più di 26 milioni di followers sui social media. Lavora con diverse piattaforme digitali tra cui Spotify, raggiungendo milioni di fan della dance in tutto il mondo. Questo fa di Spinnin’ Record una delle più importanti etichette dance internazionali.

Spinnin’ Record ha diverse sotto etichette  tra cui Spinnin’ Deep, HEXAGON di Don Diablo, Musical Freedom di Tiësto, Heldeep Records di Oliver Heldens, DOORN Records di Sander van Doorn, Potion di The Magician la Maxximize di Blasterjaxx

Tra i brani pubblicati da Spinnin’ che hanno raggiunto le classifiche internazionali ci sono:

  • Cheat Codes vs Kris Kross Amsterdam – SEX
  • Afrojack & Eva Simons – Take Over Control
  • Martin Garrix – Animals
  • Oliver Heldens – Gecko
  • Martin Solveig & GTA – Intoxicated
  • Sam Feldt – Show Me Love
  • Alok – Hear Me Now

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...