Claudio Baglioni annuncia al Tg1 le novità del Festival di Sanremo 2018: “Basta eliminazioni e serata cover”

Claudio Baglioni durante il Tg1 delle 20 di ieri sera ha spiegato a Vincenzo Mollica le novità del Festival di Sanremo 2018 che lo vedrà nella duplice veste di direttore artistico e di capitano della squadra dei conduttori: “Basta con le eliminazioni, sia tra Big sia tra i Giovani. Non ci sarà, come in tutte le edizioni precedenti, quella pratica un po’ violenta del dover mandare a casa qualcuno. Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o a un festival letterario”.

Saranno quattro i minuti dedicati alle esibizioni, e non ci sarà più la serata dedicata alle cover: “Penso che in maniera coerente, chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti, con musicisti o con altri cantanti, in forma di duetto, di trio, in forma di performance aggiuntiva. Quindi sarà di nuovo quel brano, ma magari arrangiato in maniera diversa”.

Baglioni ha spiegato che non sarà il classico conduttore: “Conduttore no, conducente sì perché il Festival io lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po’ dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival. Praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, al significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto, dopo ben tre no, perché ho detto tre volte no poi alla fine ho ceduto, un musicista e cantautore alla guida”.

Tra le possibile presenze femminili sul palco dell’Ariston al momento i nomi caldi sono quelli di Miriam Leone, Sabrina Ferilli e Ilaria D’Amico.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...