GLI INCONTRI DELLA CIVICA: il 30 ottobre lo sceneggiatore ENRICO MEDIOLI terrà una Lectio Magistralis in occasione dell’apertura dell’Anno Accademico

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico e a ideale prosieguo di un percorso di conoscenza e approfondimento del cinema del Maestro a cui è intitolata, dedica l’Incontro della Civica di lunedì 30 ottobre allo sceneggiatore Enrico Medioli, storico collaboratore e “complice” – come lui stesso amava definirsi – di Visconti.

Enrico Medioli è una figura di primo piano tra gli sceneggiatori italiani. Nato a Parma nel 1925 e scomparso nell’aprile di quest’anno, ha lavorato con i principali registi del nostro cinema: da Visconti a Zurlini, da Bolognini a Leone, Cavani, Lattuada e Montaldo. Con Visconti strinse non soltanto un solido sodalizio intellettuale – ha infatti firmato, da solo o insieme ad altri, quasi tutte le sceneggiature dei suoi film – ma una forte e duratura amicizia.
A ripercorrere l’itinerario artistico e umano di Medioli saranno la nipote, Francesca Medioli, insieme a Roberto Mancini – curatore con lei della monografia “Il costruttore di immagini – Enrico Medioli sceneggiatore” ed. Aska, 2015 – e a Rocco Talucci, autore del documentario Ritratto di sceneggiatore in un interno.
Ad aprire l’incontro, alle 14.30 sarà appunto la proiezione del documentario che analizza il lavoro di Enrico Medioli attraverso sue testimonianze inedite e quelle delle persone che con lui hanno lavorato (Piero Tosi, Claudia Cardinale, Charlotte Rampling, Adriana Asti, solo per citarne alcuni). A seguire, alternando spezzoni di film di cui Enrico Medioli ha firmato la sceneggiatura a immagini tratte dall’“album di famiglia”, Francesca Medioli e i suoi due “complici” tracceranno per gli studenti della Civica un ritratto inedito del grande sceneggiatore accompagnandoli in un viaggio tra le pagine più belle del cinema degli ultimi cinquanta anni.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

GLI INCONTRI DELLA CIVICA nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Yuri Ancarani, Antonietta De Lillo, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Ivan Carlei e Leonardo Ferrara (Raifiction), Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri,
Francesca Medioli – Ha studiato negli Stati Uniti presso Sarah Lawrence College, si è laureata (con Carlo Ginzburg) e addottorata all’Università di Bologna. Ha insegnato vent’anni presso la University of Reading, Inghilterra, come professore associato di storia di genere e delle donne in Italia. Ha pubblicato estesamente articoli e libri di storia sociale e religiosa, nonché recentemente anche di storia di cinema.

Roberto Mancini – Insegna “Storia delle culture del Mediterraneo” presso l’Università  di Middlebury – School in Italy (Florence). Ha insegnato Storia Contemporanea per oltre un decennio come professore a contratto presso l’Università Iuav di Venezia (facoltà di Design e Arti), e con la stessa qualifica per dieci anni nel programma di scambio internazionale con l’Università di Firenze presso l’Università Skodrense (Al.). I suoi interessi riguardano precipuamente temi di storia della cultura moderna e contemporanea, storia sociale e della mentalità con particolare attenzione alle fonti non verbali ed iconografiche.

Rocco Talucci – Laureato in Storia del Teatro e dello Spettacolo, si occupa di ricerca teatrale e cinematografica. Ha scritto e diretto In memoria di un signore amico (2009) sul lavoro di Giuseppe Patroni Griffi, Ritratto di sceneggiatore in un interno (2013) documentario sullo sceneggiatore Enrico Medioli presentato in anteprima al Festival 2Mondi Spoleto, e A.A. professione attrice (2015) documentario su Adriana Asti, presentato in anteprima alla X Festa del Cinema di Roma.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...