Luca Scarlini – voce narrante – e Alberto Mesirca – alla chitarra – ripercorrono le varie forme che la lirica di Charles Baudelaire L’invitation au voyage (dai Fiori del male) ha attraversato durante i secoli, fino alle rivisitazioni di compositori come Chabrier, Duparc,Turnage, ma anche Leo Ferré e Franco Battiato.
Concerto narrante o narrazione concertata, la serata proporrà anche altri brani musicali tutti legati e messi in relazione con Baudelaire: dal Don Giovanni di W. A. Mozart, sarà eseguita una trascrizione di Deh, vieni alla finestra, già scritta originariamente per mandolino o chitarra, nella trascrizione d’autore di J. K. Mertz; a seguire, di Carl Maria von Weber,Romanze da Donna Diana, e Fernando Sor, Introduzione e variazioni sull’aria O cara armonia dal Flauto Magico di Mozart. Verranno proposti anche due brani francesi di autori del Novecento: Sarabande di Francis Poulenc, e Sérénade di Gustave Samazeuilh. In programma anche Invito al viaggio di Franco Battiato.
Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: tel. 02.29408039 – email: ufficiostampa@seratemusicali.it
PROGRAMMA
E. CHABRIER
L’invitation au voyage
H. DUPARC
L’invitation au voyage
L. FERRE
L’invitation au voyage
F. BATTIATO
Invito al viaggio
W.A. MOZART
“Deh vieni alla finestra”
dal Don Giovanni
F. SOR
Variazioni sul tema“O cara-armonia”
dal Flauto Magico di W.A. Mozart
C.M. VON WEBER
Romanza
G. SAMAZEULIH
Serenade
F. POULENC
Sarabande
