SANREMO 2018: Nina Zilli in gara con il brano “Senza appartenere”, contro la violenza sulle donne: “E’ importante sensibilizzare su certe tematiche”

Nina Zilli è in gara al Festival di Sanremo 2018 con l’intenso brano “Senza Appartenere”, che affronta la delicata e purtroppo attuale tematica della violenza sulle donne, brano che sarà contenuto nel disco “Modern Art Sanremo Edition”.

Come nasce il brano “Senza appartenere”?

“E’ una canzone scritta a sei mani, da me, Giordana Angi e Iammarino, le canzoni nascono da sole, non so spiegare perchè siano nati quella melodia o quel testo. La melodia ha fatto fiorire delle parole e poi è stato sviluppato un arrangiamento con archi e fiati.
Tratta un tema delicato, è una cosa che ho sempre fatto, il primo disco era dedicato a tutte le donne del mondo. Credo che la sensibilizzazione riguardo questi temi sia necessaria, tecnologicamente andiamo alla grande, ma manca l’empatia tra esseri umani, non a caso i femminicidi sono in aumento. Anche con Amiche in Arena abbiamo ottenuto grandi risultati, ma bisogna mantenere alta l’attenzione, spenti i riflettori ci sono tante donne che muoiono ogni giorno”.

Com’è stato tornare nuovamente sul palco dell’Ariston?

“Sanremo è Sanremo e l’emozione è sempre grande, come la prima volta”.

Nella serata dedicata ai duetti sarai accompagnata da Sergio Cammariere. Come nasce questa collaborazione?

“Ho scelto lui perchè fare un duetto con un’altra donna sarebbe stato banale, per cui è importante il supporto dei maschi in questo senso visto che le donne vengono uccise per mano degli uomini. Sergio è un artista molto delicato e raffinato artisticamente, ha aggiunto le note blues alla canzone senza stravolgimenti”.

La cover del singolo è un’esplosione di energia…

“Senza appartenere rispecchia il concetto di etereo, nella galassia ci sono fonti di buio e di luce, la luce della resilienza delle donne, di quelle che sono riuscite ad uscire da questo tunnel. La vita non è mai facile, dobbiamo trovare la forza per andare avanti”.

Dopo Sanremo tornerai in tour?

“Sarei dovuta partire con il tour europeo in questo periodo. L’abbiamo spostato al prossimo inverno. In primavera ricomincia il tour italiano. Per ora niente tv, anche la radio mi manca tanto, ma adesso sono concentrata sulla musica”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...