Domenica 11 febbraio alle 12 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding

Domenica 11 febbraio alle 12 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

La conduttrice sarà in Sicilia per parlare di due prodotti di eccellenza: il Limone di Siracusa IGP e la nuova melanzana “Olivia”. La varietà di limoni più diffusa nel siracusano si chiama “femminello siracusano” per via della notevole fertilità di questa pianta. Si tratta di un agrume di altissima qualità, con un elevato contenuto di succo e ricchissimo di oli essenziali. Tra gli agrumi anche una novità, il “Finger Lime” di origine australiana che all’interno si caratterizza per avere delle “perline” dentro le quali è contenuto il succo. Tra le novità invece dell’agricoltura siciliana le melanzane “Olivia”, dalla forma allungata, senza semi, dolce, con una pelle sottile che si può anche mangiare cruda.

Edoardo Raspelli si troverà in Valsaviore: “la porta dell’Adamello”. La montagna è un territorio duro che si sta spopolando e l’inverno mette a nudo la sua grande solitudine. Ma in questa valle sono nate due bimbe e le loro famiglie hanno deciso che il loro futuro sarà qui in queste terre. Un futuro concreto grazie alle capre bionde dell’Adamello, una razza che si stava estinguendo ma che è stata recuperata e che offre un formaggio unico. Il conduttore racconterà la storia di Monia, operaia a Brescia, che oggi alleva capre e produce formaggi caprini straordinari, di Pamela che coltiva piccoli frutti e prepara marmellate biologiche meravigliose, di Silvestro che ha conservato la sapienza dell’antico mestiere dello scalpellino e di Guglielmo capace di costruire muretti a secco, ma anche di Chiara, un’artista che trae ispirazione da questa montagna leggendaria e di Vasco che accoglie i turisti nella casa che ha costruito con le proprie mani.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...