AMICI 17: Irama vince la terza puntata. Nessuna eliminazione. Il racconto e la photogallery della serata che ha visto ospiti Diego Armando Maradona, Belen Rodriguez, Rita Pavone, Loredana Bertè, Francesco Gabbani, Bebe Vio, Paddy Jones e i III Abilities

La terza puntata di Amici di Maria De Filippi, andata in onda sabato sera su Canale 5 ha visto la vittoria di Irama e nessuna eliminazione. La serata si è aperta con una leggenda del calcio mondiale, Diego Armando Maradona, che ha poi assistito al programma seduto a fianco della conduttrice, che ha annunciato che Valentina, dopo lo strappo della scorsa settimana, ha avuto l’ok del medico e può continuare la gara.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La prima fase ha visto le squadre duettare con due regine della musica italiana, quella Bianca con Rita Pavone e quella Blu con Loredana Bertè. Tutti gli allievi sono passati alla seconda fase, con le sfide dirette tra i concorrenti giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto. Emma ha vinto i due duelli con Carmen, la prova “ritornello contro ritornello” e quella esibizione singola contro duetto con ospite, Irama ha vinto la sfida contro Bryan e quella in duetto, Luca si è imposto sempre sul ballerino colombiano in una prova comparata. La squadra blu ha invece vinto tre duelli grazie a Lauren che ha avuto la meglio su Luca nella prova proibitiva, a Matteo che con “Il mondo” di Jimmy Fontana ha superato Irama e Zic in duetto con Francesco Gabbani sulle note di “Tra le granite e le granate” e “Occidentali’s karma”, e a Einar che ha vinto contro Biondo. La vittoria finale della seconda fase è andata alla Squadra Bianca e alla terza sono passati Irama, Emma e Biondo. La commissione esterna ha votato come vincitore della terza puntata Irama, che ha salvato Einar, mentre Luca Tommassini ha scelto Valentina. La commissione interna ha deciso di salvare tutti i concorrenti che sono quindi passati al quarto serale in onda il prossimo sabato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La puntata è stata caratterizzata da divertenti siparietti come quando Loredana Bertè ha estratto dal marsupio una foto di Maradona e una penna e rivolgendosi al Pibe de Oro gli ha  chiesto l’autografo per un suo amico di Milano, aggiungendo: “Diego per te sono sempre libera quando mi rivuoi sono disponibile, sei nel mio cuore. Lo sai Maria che abbiamo giocato a calcetto a casa mia sotto la sua gigantografia?”. O come quando è entrata in studio Belen Rodriguez che ha ballato la cumbia colombiana con Maradona.

Giulia Michelini_Y0A6878

Nel corso della terza puntata ci sono stati però anche dei momenti molto emozionanti. Il primo quando Irama ha cantato il brano “Che vuoi che sia”, ispirato alla storia di Elisa Girotto, una mamma di Treviso che a causa di un cancro è scomparsa a soli 40 anni e ha lasciato alla figlia Anna che non potrà vedere diventare grande due regali per ogni anno, uno per il compleanno e uno per Natale, fino a quando compirà 18 anni. Un’esibizione toccante introdotta da Giulia Michelini, che ha letto la lettere intensa e piena d’amore che Alessio, il marito di Elisa, le ha scritto dopo la sua scomparsa.

Marco Bocci_Y0A7272

Un altro momento particolarmente emozionante è stato quando sullo schermo è apparsa la foto di Mac, un anziano signore che ha lasciato una lettera alle infermiere dell’ospedale in cui era in cura invitandole ad andare oltre le apparenze e ad “Aprire gli occhi”, perché troppo spesso le persone anziane vengono accantonate, invece sono una risorsa preziosa per tutti. Marco Bocci ha letto il testo scritto da Mac, poi Einar ha cantato “A parte te”, bellissima ballad di Ermal Meta e alla fine ha ricevuto una sorpresa inaspettata quanto gradita: un video inviato da Cuba da suo nonno che lo ha salutato e si è complimentato con lui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da sottolineare l’esibizione meravigliosa, introdotta dalla campionessa paralimpica di fioretto Bebe Vio, degli Ill Abilities, una crew composta da ballerini con disabilità fisiche, che hanno portato sul palco evoluzioni strepitose e ricordato che “Nella vita tutto è possibile, senza scuse e senza limiti”. A loro si è unita Paddy Jones, la nonna ballerina che ha conquistato tutti al Festival di Sanremo 2018 esibendosi sulle note di Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale. Perché come ha detto Carla Fracci “la danza è poesia” e soprattutto la danza è di tutti.

Bebe Vio ha ricordato anche l’appuntamento con i Giochi senza barriere che si svolgeranno il 14 giugno a Roma, organizzati dall’associazione art4Sport.

Amici_MG_5335

C’è stato poi il ricordo a fine puntata del coreografo Marco Garofalo, che è stato professore di ballo ad Amici, scomparso pochi giorni fa.

Non sono mancate le polemiche, a partire da quella sull’autotune utilizzato da Biondo per migliorare l’intonazione, considerato da Ermal Meta alla stregua del doping, perché in un live l’autotune ti dà un aiutino in più e non è corretto in una gara. Dello stesso parere anche Heather Parisi che ha ricordato a Biondo che: “Secondo Christina Aguilera l’autotune ‘it’s for pussies’”, parlando poi di quanto accaduto la scorsa settimana quando lei e sua figlia sono state insultate e minacciate sui social dai fan del cantante romano. Polemica anche tra Zic e Carlo Di Francesco, con il prof di canto che a dispetto di quanto pensato dal cantante della Squadra Bianca ha deciso di farlo passare alla seconda fase.

Il talent show di Maria De Filippi con la sua terza puntata vince ancora la sfida del sabato sera: con il 21.53% di share pari a 3 milioni 792 mila telespettatori batte Ballando con le stelle che ottiene una share del 19.66% pari a 3 milioni 657 mila telespettatori.

Sui social #Amici17 raggiunge la vetta dei TT Italia e dei TT Mondo con 1 milione 900 mila interazioni complessive tra FB, IG e TW.

di Francesca Monti

credit foto Ufficio Stampa

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...