Una petizione per salvare 90° Minuto dalla chiusura

Chi negli ultimi 48 anni non ha seguito la domenica pomeriggio 90° Minuto per vedere i gol e gli highlights delle partite di Serie A? Ora la storica rubrica di Rai Sport, condotta da Paola Ferrari e Alberto Rimedio, con Mario Sconcerti nel ruolo di opinionista, che nel corso degli anni ha visto succedersi figure eccellenti quali Paolo Valenti, Marcello Giannini, Giampiero Galeazzi, Tonino Carino, Franco Strippoli, Luigi Necco, solo per citarne alcune, rischia di chiudere dopo l’approvazione da parte dell’assemblea dei presidenti della Lega di serie A dei nuovi pacchetti per la vendita dei diritti televisivi per il triennio 2018-2020. Infatti verranno introdotte due novità: nessun operatore potrà acquistare e quindi trasmettere l’intero campionato di Serie A, quindi gli utenti saranno costretti ad attivare due abbonamenti; ci sarà l’obbligo di trasmettere le immagini delle partite di campionato in chiaro in tv solo dopo le ore 22, oppure tre ore dopo il fischio finale delle partite sul digitale.

90° Minuto in questo modo rischia seriamente la chiusura, come la stessa Rai ha confermato tramite un comunicato stampa: “Potremmo essere costretti a rinunciare a trasmissioni storiche come 90° minuto. In merito allo scenario che si va definendo relativamente all’acquisto dei diritti televisivi del campionato di calcio di Serie A per le prossime tre stagioni, la Rai evidenzia con stupore che si è davanti ad un rischio grave e incomprensibile per il servizio pubblico: non far vedere a tutti gli italiani il sabato sera e la domenica pomeriggio le immagini salienti delle partite, come avvenuto per oltre mezzo secolo, ma solo a chi può permettersi abbonamenti con privati. E’ necessario rivedere una decisione che danneggia tutti i tifosi. La Rai che ha contribuito, nel corso degli anni, a rendere il calcio lo sport più popolare, potrebbe essere costretta a rinunciare a trasmissioni storiche come 90° minuto”.

Abbiamo deciso di lanciare una petizione su Change.org per chiedere ai Presidenti delle società della Lega Serie A di cambiare questa decisione in modo che non venga chiuso 90° Minuto e che il calcio, che è lo sport piu’ bello e seguito del mondo, possa continuare ad essere fruibile da tutti i tifosi, anche da chi non può giustamente permettersi di pagare costosi abbonamenti per vedere le partite della propria squadra in tv o allo stadio.

Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/salviamo-90-minuto-dalla-chiusura

 

 

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...