INTERVISTA CON ALESSANDRO CASILLO: “Mi sono preso una pausa ma in realtà sono ancora qui a fare musica”

“Ancora qui” è il singolo con cui Alessandro Casillo torna sulle scene musicali dopo quattro anni, in cui ha scelto di fermarsi, si è diplomato, ha iniziato a lavorare ma non ha mai smesso di fare musica. Il brano, scritto e prodotto da Emiliano Bassi, racconta proprio la storia di un “ritorno” ed è accompagnato da un video diretto da Bendo.

Alessandro Casillo ha preso parte al programma di Canale 5 Io Canto, ha vinto il Festival di Sanremo Giovani nel 2012 ed ha esordito al secondo posto in classifica con il suo secondo album di inediti “#ALE”. Ed ora il talentuoso artista è pronto a ripartire con un nuovo singolo e nuovi progetti.

Bentornato Alessandro! Ci racconti qualcosa in più sul tuo nuovo singolo “Ancora qui”?

“Ancora qui è il brano che ho scelto per tornare sulle scene musicali dopo quattro anni, tengo tanto a questa canzone perché la prima volta che l’ho sentita ho capito che era come se l’avessi scritta io in quanto raccontava quello che ho vissuto in questi ultimi anni. Mi sono preso una pausa ma in realtà sono ancora qui a provare a fare musica”.

Come mai hai scelto di fermarti?

“Ho deciso di fermarmi perché era arrivato il momento in cui dovevo diplomarmi, una volta preso il diploma ho sentito l’esigenza di essere indipendente dalla mia famiglia, ho cercato e trovato un lavoro, ho imparato il mestiere anche perché ho sempre pensato che il mondo della musica fosse bellissimo ma allo stesso tempo complicato. Un giorno sei in alto e quello dopo in basso. Quindi ho voluto creare un piano B in modo che se qualcosa fosse andato storto sarei stato pronto a fare altro”.

In realtà però non hai mai smesso di fare musica. Ci sono nuovi singoli o un disco tra i tuoi progetti?

“Sì, in questi quattro anni ho scritto tante canzoni, spero di farvi sentire qualcosa molto presto, sarebbe la mia piu’ grande soddisfazione, così potrete conoscere il vero Alessandro. Non ho una data da dare ma non manca molto”.

Alesssandro Casillo_Cover Ancora Qui 3000x3000_m

Che ricordo hai della partecipazione a Io Canto e della vittoria tra i Giovani a Sanremo nel 2012?

“Sono stati momenti indescrivibili, nonostante fossi molto giovane e un po’ immaturo ma allo stesso tempo consapevole di quello che stavo facendo. Quando ho partecipato a Io Canto ero un ragazzino che condivideva la sua passione con altri ragazzi, poi mi sono trovato a Sanremo e l’ho vinto, è stato tutto pazzesco, sono successe tantissime cose in poco tempo”.

Ti piacerebbe tornare al Festival di Sanremo?

“Assolutamente sì, mi piacerebbe molto, sarebbe stupendo”.

Quali sono gli artisti a cui ti ispiri o che preferisci ascoltare?

“Cerco di non prendere spunto da nessuno perché preferisco trovare sempre qualcosa di personale, di diverso dagli altri. Ascolto un po’ di tutto, da Bruno Mars a Justin Timberlake, dalla trap a Claudio Baglioni, Nek, Eros Ramazzotti”.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare?

“A Io Canto ho avuto l’opportunità di duettare con tantissimi artisti. Tra quelli con cui non ho mai cantato mi piacerebbe collaborare con Laura Pausini”.

Ti vedremo live quest’estate?

“Quest’estate spero di pubblicare un’altra canzone mentre per le date non so ancora nulla, ma vi terrò aggiornati tramite le mie pagine social”.

A proposito di social, il tuo pubblico ti è sempre stato vicino anche durante questi quattro anni di assenza dalle scene musicali…

“Sì e sono rimasto molto sorpreso anche perché dopo quattro anni non pensavo che le persone fossero ancora lì ad aspettarmi, invece i miei fan sono sempre molto gentili e carini con me e anche questa è una vittoria”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...