Stasera su RAI2 & RADIO2: CESARE CREMONINI – UNA NOTTE A SAN SIRO

Una serata evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della scena musicale italiana contemporanea: Cesare Cremonini. E un luogo simbolo, il tempio dei live del nostro Paese: lo Stadio di San Siro.

È “Cesare Cremonini: Una notte a San Siro”, un appuntamento speciale che Rai2 proporrà martedì 17 luglio alle 21.20 e che verrà diffuso in simulcast su Rai Radio2.  Cremonini, musicista, autore, show-man unico per stile e talento, ha incantato il pubblico del Meazza con uno spettacolo “internazionale” in uno stadio tutto esaurito in una serata che ha segnato una svolta fondamentale nella lunga carriera di Cesare, autore di un repertorio diventato, in questi 20 anni di carriera, patrimonio collettivo della musica pop italiana.

L’evento, televisivo e radiofonico, sarà il ricordo, unico e personale, della sua “prima notte a SAN SIRO” curata da chi ne è stato l’ideatore e l’attore protagonista: Cesare Cremonini.

Protagoniste, le sue canzoni, da quelle storiche fino al lavoro maturo e visionario dell’ultimo disco “Possibili Scenari”, alle quali hanno fatto da cornice un palco di oltre sessanta metri e tre passerelle, più di venti scenografie diverse e cinque giganteschi schermi – led tridimensionali.

“I contenuti video di questo spettacolo, a differenza di ciò che è stato fatto con la grafica negli ultimi anni in Italia, sono stati realizzati riprendendo in scala più piccola materie solide e liquide in altissima definizione, per poter ottenere un effetto estetico nuovo e iper realistico mai visto prima nei visual di un concerto negli stadi”, racconta Cesare. “Questa scelta, coerente con l’approccio che caratterizza il mio lavoro artistico, ha permesso la nascita di uno spettacolo mai ripetitivo, al passo con la grande varietà di stili musicali e canzoni che offre un mio concerto, con l’unico obiettivo di portare la musica al grande pubblico degli stadi senza perdere mai di vista la qualità e lo stile che caratterizzano i miei album”.

Questi i musicisti saliti sul palco di San Siro: Cesare Cremonini – voce, pianoforte, chitarra; Nicola Balestri (Ballo) – basso; Andrea Morelli – chitarre elettriche e acustiche; Alessandro de Crescenzo – chitarre elettriche e acustiche; Michele Guidi – tastiere; Bruno Zucchetti – tastiere; Andrea Fontana – batteria; Andrea Giuffredi – tromba; Annastella Camporeale – cori; Gianluigi Fazio – cori, chitarra acustica; Gabriele Bolognesi – Sax e flauto traverso; Massimo Zanotti- Trombone.

Cesare Cremonini: Una notte a San Siro” sarà uno grande show nello show, che ha visto il coinvolgimento di:

• 20 telecamere a riprendere lo show di cui 15 televisive con 50 metri di binari e 5 cinematografiche tra il pubblico

• 120 fari dedicati all’illuminazione del pubblico di San Siro

• 6 tir
• una squadra di oltre 60 persone

Una produzione di Arcobaleno Tre e Mille Galassie. La regia è di Gaetano Morbioli.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...