MONDIALI SCHERMA WUXI 2018: FIORETTO D’ORO PER LA SQUADRA MASCHILE COMPOSTA DA DANIELE GAROZZO, GIORGIO AVOLA, ALESSIO FOCONI E ANDREA CASSARA’

I Campionati del Mondo di scherma di Wuxi2018 si chiudono sulle note dell’Inno di Mameli grazie alla settima medaglia conquistata dall’Italia, un meraviglioso oro nel fioretto maschile a squadre. Il quartetto composto da Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà ha centrato il terzo titolo iridato consecutivo  (Mosca2015, Lipsia2017 e Wuxi2018) battendo in finale gli Stati Uniti col netto punteggio di 45-34.

“E’ un successo voluto e costruito punto su punto. E’ stato un assalto che abbiamo tirato come un tutt’uno. Siamo stati coesi e ci siamo dati la carica l’un l’altro. Anche Giorgio (Avola, ndr) dalla pedana ci ha caricato ed è stato con noi in pedana”, ha detto Garozzo.
“Mi ero preparato mentalmente ogni assalto  e non potevo oramai sprecare la fatica. Mi spiace non essere salito in pedana, ma i ragazzi sono stati straordinari”, ha aggiunto Avola. “E’ stato un assalto dall’intensità elevatissima. Con loro è sempre difficile ma ancora una volta abbiamo ribadito il nostro valore”, ha commentato Foconi.
“Questa medaglia d’oro ha un valore speciale e premia i sacrifici non solo nostri ma di tutto il gruppo che ci sta attorno, dal CT Andrea Cipressa ai nostri maestri, preparatori atletici, fisioterapisti ed a tutta la Federazione. E’ davvero un successo di gruppo”, ha dichiarato Cassarà.

Nella sciabola femminile, invece, l’Italia formata da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Loreta Gulotta, è stata sconfitta per 45-40 dalla Corea del Sud nell’assalto valido per il bronzo e ha chiuso il Mondiale al quarto posto.

credit foto Federscherma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...