Giornate degli Autori: IL DIRITTO DI CONTARE

Il 31 Agosto alle GdA è la giornata delle voci del mondo che prendono di prepotenza la scena anche nell’universo artistico delle storie. Così storie di vita si mescolano ad altre immaginate e la realtà esce dallo schermo per riportare le urgenze della vita anche nel mondo sospeso del festival.
Per questo gli appuntamenti di Domani Accadrà sono dedicati a personaggi e temi che rivendicano il diritto di contare nella nostra società. Alle 18.00 appuntamento con Don Antonio (parroco del Rione Sanità di Napoli) la giornalista Concita Sannino e Paolo Verri, moderati da Stefania Pinna.
Alle 19.00 la scena viene invece lasciata alle organizzazioni femminili che aderiscono al progetto 50/50 by 2020 e che impegnano i direttori della Settimana Internazionale della Critica e delle Giornate degli Autori a un’attenzione costante e diversa, alla creatività femminile nel Cinema. Saranno presenti, tra gli altri, le associazioni Women in Film TV and Media Italia, Deusieme Regard, EWA e Dissenso Comune.
Anche il film in concorso della giornata conta di un personaggio femminile di assoluta centralità e intensità. È donna e madre la protagonista di Continuer (Keep Going) di Joachim Lafosse, in concorso per il GdA Director’s Award. Si tratta di una storia familiare (tanto care al regista) di cui questa donna è il vero motore. Un viaggio a cavallo per riscoprire il legame con suo figlio perso in una vita dissoluta. Una natura preponderante e selvaggia, uno scenario da film western e le dinamiche di un diario di viaggio, segnano il ritorno a Venezia di un autore tanto conteso tra i principali festival del mondo, da Venezia a Cannes e Toronto.
Le porte della Villa degli Autori si aprono anche per il Lamezia Film Fest che, alla sua quinta edizione, presenta il Premio Paolo Villaggio per celebrare il grande artista e la sua commedia tragicomica e grottesca. Appuntamento alle 15.00 nel giardino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...