Illuminate: al via domenica 2 settembre alle 20,30 su Rai 3 con il docu-film “Margherita Hack” con Francesca Inaudi

Il docu-film “Margherita Hack” dà il via, domenica 2 settembre alle 20.30 su Rai3, a “Illuminate”, ciclo di 4 docu-film prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema che racconta le vite di 4 donne italiane straordinarie: l’astrofisica Margherita Hack, la critica d’arte Palma Bucarelli, il Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini e la stilista e imprenditrice Krizia. Donne esemplari che si sono affermate in diversi campi e hanno raggiunto traguardi importanti, riconosciuti in tutto il mondo, aprendo una strada nuova per le generazioni di donne coraggiose e di talento che a loro si sono succedute.
A guidare il racconto del primo docu-film, diretto da Emanuele Imbucci, è l‘attrice Francesca Inaudi che, attraverso un escamotage narrativo e facendosi interprete del punto di vista di una ragazza giovane come lei si immerge in una ricerca attenta e curiosa sulle tracce della personalità di Margherita Hack, scoprendone non solo i vari successi in ambito scientifico, ma anche gli aspetti più umani e privati, il suo carisma e la sua esplosiva personalità, fortemente aperta alle nuove generazioni, completamente priva di pregiudizi e capace di creare legami forti e duraturi.
Francesca Inaudi visita i luoghi più significativi della vita e della carriera della famosa scienziata incontrando amici e colleghi che la aiutano a ricostruirne un profilo più preciso ed intimo. Tra questi Eda Gjergo, una giovane astrofisica che fin dalla sua adolescenza ha vissuto con Margherita Hack e il marito, diventando una specie di figlia per lei, Piero Angela, Patrizio Roversi, la celebre astronoma Marica Branchesi, gli storici biografi di Margherita Fabio Pagan e Federico Taddia, il suo primo alunno e astrofisico Pierluigi Sevelli, Riccardo Illy, sindaco di Trieste negli anni ’90 e testimone degli sforzi imprenditoriali di Margherita, l’attrice Marina Giulia Cavalli, che arricchiscono il racconto con aneddoti e aspetti della sua vita inediti, talvolta inaspettati.

“Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda ogni domenica dal 2 settembre alle 20.30 su Rai3. Quattro docu-film da 60’ prodotti da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà, diretti dai registi Emanuele Imbucci, Elisa Amoruso, Giacomo Faenza e Gianfranco Giagni e raccontati da Francesca Inaudi (per “Margherita Hack”), Valentina Bellè (per “Palma Bucarelli”), Caterina Guzzanti (per “Rita Levi Montalcini”) e Carolina Crescentini (per “Krizia”). La serie è una distribuzione internazionale Rai Com.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...