Untitled – Viaggio senza fine di Michael Glawogger al Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 19 ottobre. A raccontarlo per la versione italiana una voce narrante d’eccezione: la cantante Nada

Il grande documentarista austriaco Michael Glawogger è prematuramente scomparso nel 2014, ma ci ha lasciato una preziosissima eredità, questo Untitled – Viaggio senza fine,film postumo di formidabile forza visiva e con immagini indimenticabili per intensità espressiva e temi trattati, arricchite da una splendida partitura musicale che contrappunta e si intreccia ai suoni naturali.

Dal suo memorabile Workingman’s Death, in Orizzonti alla Mostra di Venezia nel 2005, era già emersa con chiarezza la sensibilità fuori dal comune di Glawogger nel cogliere la terribilità e la bellezza della Natura, la sua relazione con l’uomo, il senso del tempo, “al lavoro” appunto sulla materia.

In questo viaggio attraverso il pianeta, Glawogger riesce a mostrare l’inconoscibile vastità del mondo e, senza esprimere giudizi, i tanti volti dell’umanità, osservata nella sua straordinaria capacità di resistenza, colta in tanti momenti di difficoltà estrema ma che ne esalta la dignità e il coraggio.
Si può ben definire Untitled un diamante grezzo che si offre come strumento di conoscenza e crescita, e un antidoto contro la presunzione e l’arroganza di guardare solo al proprio misero mondo da privilegiati.
Privo di un progetto di fondo da cui prendere le mosse e secondo il quale porsi nell’osservare il mondo, privo di un messaggio da mediare, il film di Michael Glawogger semplicemente osserva. La macchina da presa riprende ciò che le si para davanti. Case, strade, gesti, lavoro, divertimento, musica, morte, treni, preghiere, sport, tecnologia, sonno, cibo, disabilità, pulizia, esseri umani, animali e assenze di vita: tutto ciò che esiste ha diritto ad essere impresso su pellicola. Non c’è un tema, ma c’è tutto.

A raccontarlo per la versione italiana una voce narrante d’eccezione: la cantante Nada.

CALENDARIO PROIEZIONI
Cinema Spazio Oberdan Milano

19.10 ore 21.15 / 21.10 ore 16.30 / 22.10 ore 19.00 / 25.10 ore 17.00 / 28.10 ore 19.00 / 30.10 ore 21.15
Untitled – Viaggio senza fine
R.: Michael Glawogger, Monika Willi. Sc.: M. Glawogger, M. illi, Attila Boa. Fot.: A. Boa. Mont:. M. Willi.
Voce narrante: Nada. Austria, 2018, 105’.
Untitled ci accompagna attraverso un viaggio tra Europa e Africa che ha l’imprevedibile e la curiosità come uniche regole. Un inno alla libertà e una riscoperta del mondo che si muove tra volti, colori, spiagge, palazzi e case nella foresta, danze e lotte. A raccontarlo per la versione italiana una voce narrante d’eccezione: la cantante Nada.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...