INTERVISTA CON LUCILLA AGOSTI, CONDUTTRICE DI “GRAND TOUR D’ITALIA”, IN ONDA IL VENERDI’ IN SECONDA SERATA SU RETEQUATTRO

Grand Tour d’Italia– Sulle orme dell’eccellenza, programma che racconta le bellezze dell’Italia e i suoi tesori artistici e culturali, in onda il venerdì in seconda serata su Retequattro, vede alla conduzione Lucilla Agosti, tornata in televisione due anni dopo l’ultima esperienza a “Tuttigiorni’s Got Talent” insieme a Rocco Tanica.

La frizzante e affascinante conduttrice ha lavorato in passato in programmi quali “Azzurro”, “Buona la prima”, “Mistero”, “Italian Academy”, “Bionda Anomala”, e recitato in “Distretto di Polizia 10”.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Lucilla Agosti, ecco cosa ci ha raccontato.

Lucilla, sei alla conduzione di “Grand Tour d’Italia-Sulle orme dell’eccellenza”, che ha segnato il tuo ritorno in tv dopo due anni…

“Sono contentissima, è stato bellissimo ripartire con un programma in esterna perché ti dà la possibilità di mostrarti per quello che sei caratterialmente, in piu’ ti svincoli da legami che alle volte lo studio ti può dare. Con il gruppo di lavoro mi sono trovata benissimo e mi ha messo nelle condizioni ideali per ricominciare”.

Lucilla-Agosti-1

Tra le città che hai visitato qual è il tuo luogo del cuore?

“Mi è piaciuta tantissimo Napoli, forse perché non ci tornavo da tanto tempo, mi è sembrata bella, viva, con un’accoglienza genuina da parte dei napoletani che nutrono un grande amore verso la loro città, e hanno piacere a fartela conoscere ed apprezzare”.

Tra i personaggi incontrati nel corso del programma ce n’è uno che ti ha piu’ colpita?

“Due in particolare: Piera Degli Esposti per la profondità degli argomenti toccati, e Gabriele Muccino, perché è un uomo trasparente, capace di raccontarsi con verità. E poi nell’ultima tappa che abbiamo fatto a Palermo, l’incontro con Ficarra e Picone, mi hanno colpito per la simpatia e professionalità con cui hanno gestito l’intervista e la resa che sono riusciti a dare”.

Grand Tour d’Italia è un programma che ha il merito di far scoprire le eccellenze e i tesori che l’Italia custodisce e di cui spesso non siamo a conoscenza…

“L’Italia è unica sotto tanti punti di vista, ci sono città davvero speciali. Io mi rendo conto, quando seguo l’editoriale del direttore di Panorama Raffele Leone o i servizi in cui Vittorio Sgarbi racconta le bellezze artistiche, che anche nelle piccole città ci sono tanti tesori da scoprire e visitare”.

lucilla-agosti-

Oltre che conduttrice sei anche attrice, hai recitato ad esempio in “Distretto di Polizia 10”. Che ricordo hai di quella esperienza e ti piacerebbe tornare a lavorare in una serie tv?

“Io sono aperta a tutto quello che la vita mi mette davanti, la recitazione è il mio grande amore e se ci fosse la possibilità di lavorare in una serie sarei felice. Riguardo Distretto di Polizia sono stati anni tosti, perché nello stesso periodo si sono accavallati diversi eventi: un’esperienza lavorativa impegnativa, il fatto di stare a Roma, una città nuova, e la mia prima gravidanza, che è stata un subbuglio di emozioni”.

Hai tre figli, come riesci a conciliare famiglia e lavoro?

“Con organizzazione, ho una ragazza a casa che mi dà una mano quando non ci sono, io poi controllo tutto telefonicamente, e ci sono i nonni che mi aiutano. E’ un incastro che funziona”.

A quali progetti stai lavorando?

“C’è qualche progetto ma non posso anticipare ancora nulla. Intanto sono in radio tutti i giorni su R101 dalle 16 alle 19 con Davide Lentini”.

Venerdì 19 ottobre appuntamento su Retequattro con Grand Tour d’Italia– Sulle orme dell’eccellenza con la seconda tappa alla scoperta di Roma. Lucilla Agosti e l’inviato Cataldo Calabretta incontreranno Filippo Bisciglia, romano doc e conduttore di Temptation Island.
Il format è diretto da Mario Maellaro, è scritto da Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...