Sabato 27 ottobre su Rai 1 torna “Portobello” con Antonella Clerici: “Per me è una grande prova di maturità”. Al suo fianco Carlotta Mantovan e Paolo Conticini. Ospiti della prima puntata Carlo Verdone e Arisa. Foto e video della conferenza

A 31 anni dalla messa in onda dell’ultima puntata “Portobello”, celebre people show ideato e condotto dall’indimenticabile Enzo Tortora torna in tv, a partire dal 27 ottobre su Rai 1, condotto da Antonella Clerici, che sarà alla guida del mercatino più famoso della tv dove incontrerà personaggi di ogni tipo e, grazie alle loro offerte e richieste, darà vita a uno spettacolo dal ritmo serrato. Antonella sarà affiancata da Carlotta Mantovan, che si occuperà di supervisionare e coordinare le sei centraliniste del “Centralone”, mentre  a rendere il tutto più coinvolgente e brillante sarà l’inviato speciale Paolo Conticini, amato e apprezzato per la sua verve ironica.

Portobello è per me una prova di maturità grandissima, sono emozionata come quando ho condotto il Festival di Sanremo nel 2010. E’ forse la sfida piu’ difficile della mia carriera, non solo per il confronto con Enzo Tortora, con cui ho scoperto di avere cose in comune, dal segno zodiacale al carattere fumantino. Lui è un mito, ha inventato una trasmissione che non c’era e che ha ispirato tanti programmi venuti negli anni seguenti. Ho parlato con Gaia e Silvia, le figlie di Enzo, le ringrazio perché mi hanno dimostrato un grande affetto e cercherò di non deludere le loro aspettative. Sono una secchiona e sto studiando tutte le storie, perchè protagonista sarà soprattutto la gente comune. Ci saranno ospiti vip ma mai in promozione, saranno funzionali alle inserzioni. Nella prima puntata avremo Carlo Verdone ed Arisa. Tra gli elementi principali del programma ci sono il Centralone e le cabine, il Big Ben iconizzato, andremo in onda dallo studio Rai di Milano e saremo anche social con una pagina ufficiale su Facebook e Instagram“, ha detto in conferenza stampa Antonella Clerici. “A coordinare le centraliniste ci sarà Carlotta Mantovan, è una donna straordinaria, è dolce e carina, ma è anche una giornalista molto brava. Averla vicino mi rasserena. Il suo ruolo è importante, perché sarà lei a scegliere le notizie da passarmi e poi essendo il programma in diretta può succedere sempre qualcosa. Ci saranno sei giovani centraliniste, che non hanno esperienze televisive di rilievo, se non comparsate. Volevamo delle ragazze normali, contemporanee e mi auguro che come successo in passato possano avere una carriera in tv. L’inviato sarà Paolo Conticini che non è solo un bell’uomo ma è anche un attore trasversale molto amato dal pubblico, sa fare tutto e ora dovrà misurarsi con il ruolo di presentatore. In televisione si è fatto di tutto, oggi è quasi impossibile vedere delle cose nuove. Quindi daremo al programma quell’impronta per ricordare dove tutto è nato, con momenti divertenti e altri emozionanti. Poi cercherò di farlo anche un po’ mio, al femminile. E’ vero, il mercatino era il venerdì ma era già occupato dal mio amico Carlo e mi sono adeguata alla messa in onda di sabato sera, sapendo che andremo a sfidare un competitor fortissimo”.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

credit foto Francesca Monti

Il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo ha dichiarato: “I social saranno importanti ma al centro del programma rimane il telefono. Antonella Clerici è chiamata ad una prova di conduzione clamorosa. Portobello è costruito sui valori fondamentali che Enzo Tortora ha portato avanti 40 anni fa“.

Quindi la parola è passata a Carlotta Mantovan, giornalista e moglie dell’indimenticabile Fabrizio Frizzi: “Il primo ringraziamento va sicuramente ad Antonella per avermi voluta accanto a sé e poi devo ringraziare la Rai. Sono molto emozionata, è un’avventura nuova per me e spero di essere almeno un po’ all’altezza”.

Ho scelto Carlotta per due motivi: volevo che restasse in famiglia, in Rai, accanto a me o a Carlo Conti, e poi, pensando a Renée Longarini che Enzo Tortora chiamava “sua soavità”,  la vedevo perfetta per questo ruolo, per la sua gentilezza ed eleganza alla Audrey Hepburn. Senza dimenticare che questo è un lavoro anche giornalistico e lei ha lavorato per diversi anni a Sky“, ha sottolineato la Clerici.

Paolo Conticini si è detto entusiasta di prendere parte a Portobello come inviato: “Ringrazio Antonella e la Rai. Sono felice e onorato e spero che il programma possa trasmettere un po’ della spensieratezza e dell’allegria che arrivava a me e alla mia famiglia quando guardavamo insieme Portobello condotto da Enzo Tortora“.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

credit foto Francesca Monti

Nello Studio 2000 di via Mecenate è entrato il pappagallo insieme alla sua padrona:  “Questo Portobello è trattato meglio del mio Vittorio…”, ha scherzato la Clerici. “Il pappagallo si chiama Enrico o meglio Enrica in quanto dopo 18 anni ha fatto un uovo quindi si è scoperto che è una femmina“.

Sono circa 3400 le richieste pervenute, come ha raccontato l’autore Tonino Quinti: “Oltre 50 persone volevano vendere i corredi matrimoniali, oltre 100 italiani volevano venire in trasmissione per leggere le loro poesie, la categoria piu’ richiesta è stata Fiori d’arancio, mentre altri volevano ricongiungersi  on commilitoni, amici e parenti che non vedono da molti anni. Mai come oggi credo sia un programma attualissimo. La storia piu’ strana arrivata in redazione è quella di una persona che ha un kit per catturare i vampiri“.

Foto crediti Marco Rossi

credit foto Marco Rossi

Per quanto riguarda il look Antonella Clerici ha detto: “Giocherò con gli abiti e i colori, userò le paillettes, nella prima puntata vi stupirò con un look particolare che ricorderà Portobello“.

Ad una domanda su La Prova del Cuoco e le recenti polemiche nate dopo un’intervista a un settimanale, la conduttrice ha risposto: “Siamo qui per presentare Portobello e non mi sembra il caso di parlarne. Io comunque faccio il tifo per Elisa Isoardi, non ho nulla contro di lei. Io non ho fatto un’intervista su La Prova del cuoco, che è un programma a cui sono legata e che è stato una parte di me per tanto tempo. Ho parlato col cuore, non era un attacco ad Elisa Isoardi. Le mie affermazioni forse sono state interpretate male, ingigantite. Voleva essere quasi un consiglio, visto che sono una consulente esterna della trasmissione. Non volevo creare una polemica. Ribadisco che ho un ottimo rapporto con Elisa Isoardi e la stimo. Non mi manca La Prova del Cuoco, ma il rapporto con il pubblico che ritroverò da sabato con Portobello”.

Ospiti della prima serata del varietà targato Rai1 saranno Carlo Verdone e Arisa.
Il regista, attore e sceneggiatore presenterà al grande pubblico una delle sue passioni nascoste, coinvolgendo chiunque vorrà offrirgli il proprio aiuto. La celebre cantante, invece, si esibirà affiancata dal Piccolo Coro dell’Antoniano. Obiettivi diversi porteranno le persone a varcare la soglia dello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv in via Mecenate a Milano: chi lo farà per amore, chi per offrire il proprio talento, chi per comprare o vendere qualcosa di prezioso. Torneranno infatti le storiche quattro rubriche: “Fiori d’arancio”, “AAA Vendesi – Cercasi”, “Dove sei?” e “Offresi talenti”.
Non mancherà all’appello, infine, il mitico pappagallo con il becco giallo: sfiderà tutti gli italiani che vorranno cercare di fargli ripetere la parola magica “Portobello!”.

LOGO_FONDO_TRASPARENTE

Portobello è un programma anche social, ha un profilo Facebook (raiunoofficial), uno Twitter (@RaiUno) e uno Instagram (rai1official). È possibile seguire PORTOBELLO utilizzando l’hashtag ufficiale #portobellorai.
Per intervenire durante la diretta, e non solo, il numero da chiamare è 0221079070, attivo dal 25 ottobre.

Portobello è una produzione Rai in collaborazione con Magnolia SpA (società di Banijay Group). La regia è di Duccio Forzano.

Qui alcuni passaggi della conferenza stampa di Portobello: 

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...