VIDEO INTERVISTA CON BIONDO: “Il nuovo disco Ego è un viaggio introspettivo in cui racconto parti di me che non conoscevo”

Un disco introspettivo, profondo, intimo e potente, un viaggio musicale attraverso 10 tracce nel Contemporary Rnb, un genere musicale molto seguito in America e ancora poco conosciuto in Italia. Tutto questo è “Ego” (Sony Music), il nuovo disco di Biondo, pubblicato il 2 novembre.
Il giovane artista che si ispira a Drake, Post Malone, Bryson Tiller, PartyNextDoor, si è fatto notare e apprezzare nel corso del talent Amici 17 per determinazione, carisma e simpatia, ma anche per la sua innata capacità di scrivere brani accattivanti e caratterizzati da una particolare cura per la produzione dei suoni.

Dopo il grande successo di “Dejavu”, il progetto d’esordio uscito lo scorso giugno che ha conquistato il disco d’Oro, Biondo (al secolo Simone Baldasseroni), con il nuovo disco “Ego”, disponibile in versione CD standard e CD Deluxe hardcoverbook arricchito da un booklet esclusivo con foto inedite, mostra un’evoluzione e una crescita non solo nello stile ma anche nel sound, con risorse professionali riconducibili ai migliori produttori statunitensi.

Queste le tracce del disco: “Personal”, “Tokio Hotel”, “Facetime”, “Vodka”, “Notredame”, “Hey Shawty”, “Tardi”, “Strip Club”, “Non sento il cuore”, “Le borse che ti ho regalato”.

Abbiamo incontrato Biondo in occasione della tappa milanese del suo instore tour, alla Mondadori di Piazza Duomo, dove ad attenderlo c’erano centinaia e centinaia di fan. Qui la nostra video intervista:

 

Ciao Simone, è uscito Ego, il tuo nuovo disco che segna indubbiamente un’evoluzione nel tuo stile e nel tuo percorso artistico…

“Questo progetto è pieno di R’n’B, rispetto a Dejavu è un viaggio introspettivo in cui racconto parti di me che non conoscevo nemmeno, sono riuscito a vedere cose che prima non vedevo, questo ha portato piu’ gente ad ascoltarmi. Lo vedo dai feedback, a parte molte persone che si sono ricredute sul mio conto e questo mi fa piacere, altre mi hanno detto che grazie a questo album sono riuscite a conoscermi di piu’, questo era un po’ il mio obiettivo”.

Tra le tracce piu’ particolari del disco, oltre al singolo attualmente in radio Vodka, c’è Tokio Hotel, che è un pezzo scherzoso ma allo stesso tempo profondo…

“Mi piace che tu abbia colto questa nota, è molto innovativa come canzone, ha questo mood malinconico ma allo stesso tempo felice”.

DqwyARKXQAApoK_

Cosa ci racconti invece di Notredame?

“E’ un pezzo un po’ pesante, forte, sono riuscito a cogliere delle sfaccettature di me che non conoscevo, è stato un bel viaggio interiore. E poi vedo che molta gente impazzisce per il sound di questo brano ed è una soddisfazione unica”.

Il disco è caratterizzato da sonorità internazionali…

“Io sono sempre alla ricerca di un sound nuovo per i miei pezzi, non ascoltando artisti italiani ma solo americani quando inizio a scrivere una canzone prendo spunto da quelle sonorità e riesco a portarle nel mio disco”.

Ad Amici sei riuscito a far conoscere l’r’n’b, un genere meno seguito in Italia rispetto al pop o al rock…

“Sì, e sono felice di essere riuscito attraverso il mio percorso nel talent a far conoscere a tutti questo stile. Meglio di così non poteva andare”.

E’ stato un anno di grandi cambiamenti. Quanto ti senti cresciuto?

“Tanto, sono cresciuto e lo si vede anche dal disco, non c’è niente di piu’ vero delle parole e della musica che sono presenti nelle canzoni di “Ego”. Sono sempre me stesso ma c’è stata una maturazione umana ed artistica. Questo è un vero album, mentre Dejavu era una raccolta”.

Dopo l’instore tour presenterai il disco live?

“Certamente, il live è la cosa piu’ bella che c’è e non vedo l’ora che arrivi quel momento, è la mia dimensione ideale e mi piace quello scambio di emozioni che si crea con i fan che vengono a vedermi”.

Ego_Cover

Dopo la pubblicazione del disco, Biondo incontrerà il pubblico in una lunga serie di appuntamenti negli instore. Queste le date:
 
2.11 MILANO – Megastore Mondadori (ore 16.00)
3.11 VERONA – CC la Grande Mela (ore 16.00)
4.11 ROMA – CC Domus (ore 17.00)
5.11 FIRENZE – Galleria del Disco (ore 16.30)
6.11 VITERBO – Mondadori Bookstore (ore 15.30)
9.11 PESCARA – CC Pescara Nord (ore 17.00)
10.11 TERAMO – CC Valvibrata (ore 17.00)
16.11 ANCONA – CC Grotte Center (ore 17.00)
17.11 SALERNO – CC Maximall (ore 17.00)
18.11 POMEZIA – CC Sedici Pini (ore 17.00)
23.11 NAPOLI – PC Auchan Giugliano (ore 18.00)
24.11 STEZZANO – CC Le due Torri (ore 17.00)
30.11 PADOVA – CC Piazza Grande (ore 17.00)

di Francesca Monti

foto tratte dai social di Biondo

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...