Intervista con Paolo Conticini, inviato del programma “Portobello” in onda il sabato sera su Rai 1 e protagonista a teatro con il musical “Mamma Mia!”

E’ un attore versatile, affascinante e amato dal pubblico, in carriera ha interpretato molti film di successo, da “Tiro libero” a “un Natale al Sud”, da Sapore di te” a “Un’estate ai Caraibi” e “Viaggi di nozze”, è stato protagonista di celebri serie tv come “Provaci ancora Prof!”, “Un medico in famiglia”, “Come un delfino”, “Due imbroglioni e mezzo!”, “Lo zio d’America”, e di importanti spettacoli teatrali, ha condotto Lo Zecchino d’Oro e ha preso parte come concorrente a Tale e Quale Show mettendo in mostra anche le sue doti canore e di imitatore. Stiamo parlando di Paolo Conticini, attualmente impegnato come inviato nel programma “Portobello”, in onda il sabato sera su Rai 1 condotto da Antonella Clerici, affiancata da Carlotta Mantovan, e a teatro con il musical “Mamma Mia!”.

Abbiamo avuto il grande piacere di fare una chiacchierata con Paolo Conticini, ecco cosa ci ha raccontato (grazie a Paola Comin).

1280x720_1540554536886_portobello

Paolo, sei nel cast di Portobello, in onda il sabato sera su Rai 1 nell’inedita veste di inviato. Com’è nata questa collaborazione?

“Un giorno mi ha chiamato Antonella Clerici e mi ha proposto di fare l’inviato per Portobello. All’inizio sono rimasto molto sorpreso. Portobello è una parte della mia infanzia, ricordo che quando a 8 anni guardavo questo programma con la mia famiglia arrivava una ventata d’allegria, di spensieratezza. Portobello è stata la pietra miliare di tutte le trasmissioni che sono venute dopo e quindi per me è un onore fare parte del cast”.

Come ti stai trovando a lavorare con Antonella Clerici?

“Ero stato ospite in alcuni suoi programmi come La prova del cuoco, mi sto trovando molto bene con lei perché Antonella è una persona verace, semplice, quindi è facile lavorare insieme”.

mamma-mia-1024x427

Sei anche in scena con Sergio Muniz, Luca Ward e Sabrina Marciano al Teatro Sistina di Roma con Mamma Mia!, il travolgente Musical di Massimo Romeo Piparo, in cui interpreti Sam Carmichael… 

“E’ uno spettacolo stupendo e sta riscontrando un grande apprezzamento da parte del pubblico. Massimo Romeo Piparo è riuscito a mettere insieme un cast eccezionale, fin dalla prima prova ci siano resi conto che io, Sergio Muniz e Luca Ward, nonostante siamo molto diversi, funzioniamo bene sia scenicamente sia per quanto riguarda la recitazione. Avevo visto il film e ne ero rimasto entusiasta. Massimo Romeo Piparo ha fatto un allestimento molto moderno e ricco e credo abbia avuto la bravura di riportare sulla scena i sapori e le emozioni che il film trasmette”.

Sei un artista trasversale, hai recitato in film, serie tv, spettacoli teatrali, hai preso parte a Tale e Quale Show e ora ricopri il ruolo di inviato. C’è un lavoro tra quelli che hai fatto a cui sei piu’ legato?

“Non c’è quella esperienza che mi è piaciuta di piu’ o di meno, ho fatto tantissime cose diverse, ci sono stati dei passaggi che mi hanno fatto cambiare, maturare e essere conosciuto dal pubblico e tra queste c’è sicuramente Provaci ancora Prof!. Poi ci sono stati dei lavori che mi hanno permesso di mostrare che sapevo fare anche altro e questo è stato importante perchè nel nostro mestiere la versatilità ti permette di poter lavorare in ambiti diversi e quindi di non restare mai fermo”.

C’è qualcosa che ancora non hai fatto nella tua carriera e che ti piacerebbe fare in futuro?

“Sono felice di quello che ho fatto e metterei la firma per continuare così ancora a lungo. Forse mi manca interpretare un ruolo drammatico”.

1280x720_1445087982001_provaci ancora prof

Hai citato prima Provaci ancora Prof!, una serie amatissima dal pubblico che ti vede protagonista con Veronica Pivetti ed Enzo De Caro. Ci sarà un’ottava stagione e cosa ti piace maggiormente del tuo personaggio, Gaetano?

“Al momento non si sa ancora se ci sarà una nuova stagione della serie. Per quanto riguarda Gaetano siamo molto simili, quando ho letto per la prima volta dodici anni fa il carattere del personaggio sono rimasto un po’ stupito perché ho pensato che l’avessero scritto per me. Mi piace tanto ed è anche piu’ facile recitare nei panni di un personaggio di questo tipo”.

A quali progetti stai lavorando?

“Ci sono diversi progetti in cantiere per la primavera-estate del 2019, che ancora non posso svelare. Fino ad aprile sarò impegnato a teatro con il musical Mamma Mia!”.

di Francesca Monti

 

 

 

 

Annunci

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...