Cristina D’Avena racconta il nuovo disco Duets Forever: “Mi sento una fatina rock”. Video intervista

Dopo il grandissimo successo di Duets, che ha debuttato al comando della classifica Fimi, Cristina D’Avena pubblica il 23 novembre “Duets Forever- tutti cantano Cristina” con 16 nuovi fantastici duetti con grandi artisti della musica italiana sulle note delle sigle dei cartoni animati più amati.

Nella splendida cornice dell’Hotel Château Monfort Cristina, con entusiasmo ed un pizzico di emozione, ha raccontato alla stampa il nuovo disco: “Gli artisti che hanno cantato in Duets Forever insieme a me conoscevano già il progetto e si sono divertiti a interpretare le sigle dei cartoni animati. Mi auguro che il pubblico accolga questo disco con lo stesso entusiasmo del precedente. Ringrazio il mio staff, la Crioma e soprattutto la Warner perché ha creduto in questo progetto e abbiamo realizzato due album fatti bene, spensierati. Del resto le mie canzoni affrontano il tema della spensieratezza. In questo momento volevo dare una nuova veste al mio repertorio per far conoscere queste canzoni anche ai bimbi di oggi”.

Cristina D Avena - Duets Forever RGB_24 ott

Cristina ha vestito con abiti da sera le sue canzoni, con arrangiamenti moderni e sedici strepitosi duetti con Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Federica Carta, Carmen Consoli, Dolcenera, Elisa, Elodie, Il Volo, Le Vibrazioni,  Lo Stato Sociale, Fabrizio Moro, Nek, Max Pezzali, Patty Pravo, Shade e  The Kolors: “E’ un disco di cui sono orgogliosa e la cosa che piu’ mi ha sorpreso è che quasi tutti hanno detto di sì, a parte chi aveva altri impegni. Ho contattato personalmente i miei colleghi perché dalla loro voce capisco subito se c’è interesse nel cantare con me. Quando ho chiamato Elisa ad esempio ha cominciato a urlare per la gioia e mi ha detto che avrebbe cantato Memole dolce Memole perché lei si sente una memolina e si è calata perfettamente nel pezzo. I ragazzi de Lo Stato Sociale hanno invece scelto Ti voglio bene Denver e fatto l’arrangiamento piu’ moderno. Alessandra Amoroso si è emozionata cantando Il mistero della pietra azzurra, Shade è stato bravissimo e ha dato a Doraemon una nuova bellissima veste. Fabrizio Moro a me piace molto come artista, era impegnato con il tour ma ha accettato di partecipare a questo progetto e con la sua timbrica ha dato un valore aggiunto a Il tulipano Nero. Federica Carta è dolcissima, mi aveva dato una serie di titoli di cartoni animati che non c’erano in questa lista. Così le ho proposto Papà Gambalunga, un cartone che lei non conosceva. Quando ci siamo trovate in studio a registrare era molto emozionata e mi sono rivista in lei. Allora le ho detto di metterci il cuore e la canzone è venuta benissimo. Mi ha sorpreso il calore che mi hanno trasmesso gli artisti, del resto mi conoscono da quando erano piccoli e per loro è stato emozionante tornare bambini per un attimo”.

Tra i duetti spicca Canzone dei Puffi con Patty Pravo: “Ci siamo conosciute allo Zecchino d’oro, lei era ospite e cantava Fammi crescere i denti davanti. Ci siamo salutate e Patty Pravo mi ha detto che le piacevano molto le mie canzoni. Così ho pensato di coinvolgerla in un duetto sulle note de La canzone dei Puffi. Ho contattato il suo assistente e quando mi ga confermato la sua disponibilità sono stata felicissima. Pochi giorni prima di registrare il suo assistente mi ha chiamata per chiedermi se Patty avesse dovuto fare anche la voce di Gargamella, ma l’ho rassicurato perché per quel ruolo avevo scelto Fabio De Luigi, un attore che stimo molto. Il risultato è stato meraviglioso”.

Cristina, che ha all’attivo oltre 36 anni di carriera, ha raccontato di sentirsi una fatina rock: “Sono molto felice ed emozionata, la mia vita è come una favola, perché ho iniziato a cantare da piccola e ho portato avanti con coerenza un percorso musicale che mi ha portato fino a qui. Mi sento una principessa moderna, una fatina rock, perché canto canzoni dedicate ai piu’ piccoli ma ci metto anche un po’ di rock’n’roll. Dopo Sanremo 2016 è cambiata la percezione nei confronti della mia musica, oggi non è piu’ considerata di Serie B ma pop”.

Cristina D’Avena ha iniziato a pensare a un disco di duetti proprio dopo la partecipazione al Festival di Sanremo di Carlo Conti nel 2016 come ospite: “Tutti gli artisti in gara mi chiedevano di cantare una sigla di un cartone animato e quindi ho capito che quello dei duetti poteva essere un progetto realizzabile.  La mia vita è una sorta di favola, non avrei mai potuto immaginare che un giorno avrei cantato con Patty Pravo e con tutti questi grandi artisti”.

IMG_20181119_142254

Il sogno di Cristina D’Avena resta quello di duettare con Jovanotti, di cui è innanzitutto una grande fan: “Il mio sogno è cantare anche con Jovanotti. Ho provato a mettermi in contatto con Lorenzo in tutti i modi, ma non ho mai ottenuto una risposta. Se un giorno dovesse cambiare idea, io lo aspetto e sarò felice di cantare con lui perché è un artista che amo molto”.

Secondo alcuni sondaggi il pubblico considera Cristina un’icona sexy: “Ho un pubblico educato e rispettoso che mi ascolta. Io sono una femmina e mi piace giocare con la femminilità, ma senza andare oltre i limiti. Capita che se faccio uno scatto al mare mi arrivino commenti di ogni tipo, ma io mi diverto a giocare con il mio pubblico”.

Dopo due album di duetti, ci sarà anche il terzo capitolo? “Il successo di Duets è stato grande, spero che anche questo secondo disco possa piacere alla gente, poi ci metteremo a tavolino e valuteremo cosa fare. Ho tantissime idee e sono una persona che non si ferma mai. Sarebbe bello fare una serata evento, magari in tv, coinvolgendo tutti i colleghi che hanno partecipato a questo viaggio musicale, per fare festa insieme. Ora sono impegnata come giurata allo Zecchino d’Oro da cui è partita tutta la mia carriera e in cui ho conosciuto la signorina Mariele Ventre, che è stata una figura importante per me, una vera amica. Si sente molto la sua mancanza.  E poi sarebbe bello se ci fosse un remake, dopo tanti anni, di telefilm come Arriva Cristina e Love Me Licia, anche per vedere com’è andata avanti la storia, dopo che abbiamo lasciato Licia incinta. Sarebbe divertente”.

Capitolo Sanremo: “Mi sono arrivate tante proposte di brani inediti, ma al momento non c’è un pezzo pazzesco che potrei proporre a Sanremo”.

E visto che Cristina D’Avena con la sua voce e le sue sigle ci conduce ogni volta in una magia, con quali artisti italiani o internazionali, oltre a Jovanotti, le piacerebbe duettare? “Sarebbe un sogno cantare con Mina sulle note di Prendi il mondo e vai, con Ligabue in Una grande città oppure coinvolgere un artista straniero come Chris Martin dei Coldplay o David Guetta che potrebbe remixare un brano”.

A margine della presentazione abbiamo realizzato una video intervista con Cristina D’Avena e le abbiamo chiesto di parlarci dei duetti con Il Volo e con Carmen Consoli e qual è la sua sigla preferita.

 

Cristina D’Avena incontrerà i fan per autografare il nuovo album in una serie di appuntamenti negli store delle principali città italiane:

23 novembre  TORINO MediaWorld c/o Lingott8 h. 18:00

24 novembre MILANO Mondadori P.zza Duomo h. 18:00

25 novembre BRESCIA Mondadori CC Frecciarossa h. 15.00

26 novembre BOLOGNA Mondadori h. 15:00 + FIRENZE Galleria del Disco h. 18:30

27 novembre SALERNO Feltrinelli h. 15:00 + NAPOLI Feltrinelli Stazione h. 18:30

28 novembre ROMA Discoteca Laziale h. 17:30

29 novembre FROSINONE Mondadori h. 16:30

30  novembre ANDRIA Mondadori h.17.00

04 dicembre TARANTO Mondadori c/o C.C. Auchan  h. 18:00

Questa la track list di “Duets Forever – Tutti Cantano Cristina” con tutti i brani e i duetti:

  1. Canzone dei Puffi feat. PATTY PRAVO con la partecipazione di Fabio De Luigi
  2. I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero) feat. FABRIZIO MORO
  3. Georgie feat. DOLCENERA
  4. Memole dolce Memole feat. ELISA 
  5. Pollyanna feat. MALIKA AYANE
  6. Vola mio mini pony feat. ELODIE
  7. Ti voglio bene Denver feat. LO STATO SOCIALE
  8. D’Artagnan e i moschettieri del re feat. IL VOLO
  9. Alvin rock’n’roll feat. THE KOLORS              
  10. Papà Gambalunga feat. FEDERICA CARTA
  11. Il mistero della pietra azzurra feat. ALESSANDRA AMOROSO
  12. Robin Hood feat. MAX PEZZALI
  13. Batman feat. LE VIBRAZIONI
  14. Sailor Moon e il cristallo del cuore feat. CARMEN CONSOLI
  15. Rossana feat. NEK
  16. Doraemon feat. SHADE   

di Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...