DUCCIO BERTINI: il 30 novembre in giuria al CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO PER BIG BAND al TEATRO CAJAGRANADA di Granada

Venerdì 30 novembre, alle ore 21.00, l’arrangiatore fiorentino Duccio Bertini sarà membro della giuria presso il Teatro Cajagranada di Granada (ingresso gratuito) per il Concorso Internazionale di Composizione e Arrangiamento per Big Band, giunto ormai alla sua quinta edizione, dove dirigerà la Ool-Ya-Koo Big Band.

La Ool-Ya-Koo Big Band ècomposta da alcuni dei musicisti più noti in Andalusia ed eseguirà le opere vincitrici del concorso, composizioni o arrangiamenti originali basati su temi di autori spagnoli. Il Concorso di Composizione e Arrangiamento per Big Band è organizzato dalla Fondazione SGAE e dall’Associazione Culturale Ool-Ya-Koo di Granada, la cui giuria è composta da esperti e rappresentati dell’istituzione.

Duccio Bertini è arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra che attualmente divide la sua attività artistica tra l’Italia e la Spagna. Nato a Firenze nel 1968, figlio d’arte (sua madre è pittrice), inizia a otto anni a studiare il pianoforte sotto la guida del padre. Successivamente passa al clarinetto e al sassofono studiando con Mirko Guerrini, Nico Gori, Marco Bini, Renato Cordovani, Daniele Malvisi, Pietro Tonolo e Barend Middlehoff. Ha studiato arrangiamento e composizione jazz con Klauss Lessmann, Giancarlo Gazzani, Giancarlo Schiaffini, Bruno Tommaso, Mario Raja, Roberto Spadoni. Ha collaborato con molte orchestre e big band jazz in Europa, in Italia e in Spagna, sia come direttore che come arrangiatore, tra cui ricordiamo la Barcelona Jazz Orchestra,la Big Band di Granada,la Cam Big Band, Andalucia Big Band di Siviglia, l’Original Jazz Orchestra di Barcellona, la Royal Big Band di Stoccolma,la USAL Big Band di Salama3nca,l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, e la Ljp Big Band di Matera. Attualmente fa parte dei seguenti progetti: la Futura Jazz Orchestra, la Rainbow Jazz Orchestra e la Duccio Bertini Big Band. Ha collaborato con Perico Sambeat, Bobby Watson, Scott Hamilton, Patti Wicks, Joyce Yuille, Gianni Basso, Claudio Fasoli, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Fabio Morgera, Nico Gori, Mirko Guerrini, Ignasi Terrasa, David Pastor, Toni Solà, Susana Sheiman e Antonio Zambujo.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...