Intervista con la giovane cantante pugliese Serena de Bari: il disco d’esordio, l’esperienza ad Amici e i prossimi progetti

Si intitola “Urlo sul mondo” (Ontheset/Artist First), il nuovo singolo della cantante pugliese Serena De Bari, estratto dal primo omonimo disco di inediti.

Il brano è un grido generazionale dal sound forte e potente che racconta l’insofferenza dei giovani nel sentirsi a volte schiavi di una vita fatta di regole e di monotonia.

Serena De Bari, 18 anni, di Molfetta, si fa conoscere al grande pubblico quando entra nella scuola di Amici di Maria de Filippi nel 2017, conquistando il banco durante una sfida in cui canta il brano “Urlo Sul Mondo”.

Amici le dà modo di far conoscere le sue canzoni e di mettere in mostra le sue innate capacità artistiche. Serena ama cantare dal vivo e durante i suoi live riesce a creare atmosfere coinvolgenti grazie alla grande padronanza scenica e alla sua capacità interpretativa.

Ciao Serena, cosa ci racconti riguardo il nuovo singolo “Urlo sul mondo”?

“Questa canzone rispecchia completamente la mia personalità, ha un sound che mi permette di scatenare la mia pazzia sul palco e poi mi fa rivestire un ruolo che io amo follemente, quello della bad girl. La canzone che ha una melodia elettronica racconta l’insofferenza di noi giovani nel sentirci a volte schiavi di una vita fatta di regole e di monotonia e ci porta a sentirci liberi di poter gridare al mondo tutte le cose che ci sembrano sbagliate”.

Il brano è contenuto nel tuo disco d’esordio Serena De Bari…

“Questo disco contiene nove brani, non scritti da me, ma da autori importanti. In primavera l’album sarà disponibile non solo sulle piattaforme musicali ma anche in formato fisico e conterrà una traccia speciale scritta da me e dalla mia professoressa di francese”.

Qual è la tua traccia preferita tra quelle del disco?

“Io amo tutti i miei pezzi in modo smisurato perchè c’è stata una ricerca meticolosa e ognuno va ad esaltare una caratteristica vocale o scenica della mia personalità. Le canzoni hanno un denominatore comune, l’amore in tutte le sue sfaccettature, nelle varie situazioni che si possono incontrare nella vita quotidiana”.

Cosa ti ha lasciato l’esperienza ad Amici?

“L’esperienza ad Amici è stata importante perchè mi ha fatto capire cos’è il mondo della tv, una grande macchina che aiuta l’artista a diventare sempre piu’ forte nel mercato musicale. Mi ha lasciato amicizie, una crescita artistica e una forza emotiva che è importante in questo mondo perchè c’è sempre qualcuno dietro l’angolo che è pronto a colpirti e a farti cadere”.

Come ti sei avvicinata alla musica?

“Mi sono avvicinata alla musica in modo spontaneo, i miei genitori non mi hanno mai obbligato a cantare, perchè una passione deve nascere in modo naturale e venire dal cuore. Ho iniziato a cantare grazie alla parrocchia e poi con un percorso di conoscenze e determinazione sono arrivata a firmare un contratto prima con la mia casa discografica e poi con Artist First”.

debari-urlo

Quali sono i tuoi artisti di riferimento?

“Fin da bambina ascoltavo Mina, amo la musica anni 60 e 70, siamo in Italia e dobbiamo ascoltare la musica italiana, senza nulla togliere a quella internazionale che amo, ma bisogna valorizzare la nostra terra. Spesso in radio sento solo canzoni straniere e questa cosa è grave, dovrebbero mettere una legge che vincoli le radio a passare almeno il 40-50% di brani italiani”.

Il prossimo appuntamento sarà un instore tour per presentare il disco…

“Quando uscirà in primavera il disco fisico ci sarà la possibilità di vedere i miei live che saranno caratterizzati da un instore tour nelle principali città, quindi invito tutti a restare sintonizzati sui miei profili Facebook e Instagram SerenaDeBariOfficial per conoscere tutte le news”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...