Intervista con Carolina Rey, attrice, cantante e conduttrice, al cinema con “Compromessi Sposi”

Il 24 gennaio arriva al cinema “Compromessi Sposi”, il nuovo film di Francesco Miccichè, che vede tra gli interpreti Carolina Rey. Artista poliedrica e dotata di grande talento, conduttrice di punta di Rai Gulp, cantante e attrice, mamma di un bimbo di quattro mesi, è stata inviata de La Vita in diretta estate, ha preso parte agli speciali natalizi dello Zecchino d’Oro su Rai 1 e a La settima porta su Rete 4 e ha recitato anche nella serie “Un medico in famiglia 7”.

In “Compromessi Sposi” Carolina recita al fianco di Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini, Lorenzo Zurzolo, Grace Ambrose, Valeria Bilello,  Susy Laude, Sergio Friscia, e interpreta una cantante, amica della sposa, firmando anche due canzoni che fanno parte della colonna sonora del film, che racconta la storia di una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore. I due, molto diversi tra loro, si innamorano e nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud, Diego è un ricco imprenditore del Nord. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista tanto che cercano di impedire a ogni costo il matrimonio dei figli.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Carolina Rey, ecco cosa ci ha raccontato.

cs

Nel film interpreti Carolina, l’amica della sposa. Cosa ci racconti sul tuo personaggio?

“Carolina è colorita, allegra, verace, con un linguaggio colorato e un po’ coatto, è una cantante che canta al matrimonio della sua migliore amica, fa parte della famiglia del Sud, del gruppo di parenti di Ilenia (Grace Ambrose) che si sposa con Riccardo (Lorenzo Zurzolo)”.

Come ti sei trovata sul set?

“Mi sono trovata molto bene, per me era la prima esperienza importante dal punto di vista cinematografico e mi hanno accolto con grande affetto, a partire dal regista Francesco Miccichè, che prima di andare sul set mi ha dato molta fiducia dicendomi: sappi che ti ho scelta perchè sei brava quindi credi in te e lavoriamo”, passando per tutti gli altri grandi attori che hanno una carriera alle spalle lunga e di successo e che mi hanno accolta con affetto, stima, mi hanno ascoltata, mi hanno lasciato improvvisare. E’ stata una grande soddisfazione per me”.

Nel film firmi e canti anche due canzoni della colonna sonora: “La parte piu’ viva di me”, in cui si sente il suono di un chiama angeli ed è dedicata al tuo bimbo, e la title track “Compromessi Sposi”…

“La parte piu’ viva di me l’ho scritta quando ero incinta di mio figlio che ora ha quattro mesi e il giorno in cui l’ho registrata avevo questo chiama angeli appoggiato sulla pancia. Mentre aspettavo di registrarla ho pensato di suonarlo. Il regista ha ascoltato il brano, si è emozionato e ha deciso di inserirlo all’interno del film. Inizialmente era un pezzo che avevo scritto per il mio bimbo e non doveva essere inserita nella colonna sonora della pellicola, poi l’abbiamo contestualizzata e viene cantata da Carolina nel giorno delle nozze come dedica alla sua amica. L’altro brano invece è stato scritto ad hoc. Dopo l’esperienza per il film “Sconnessi” (con cui ha ottenuto la nomination ai Nastri d’Argento per la miglior canzone originale) ho preso gusto a fare canzoni per colonne sonore, così ho proposto al regista questo pezzo scritto con Daniele Grammaldo, che interpreto insieme ad un rapper romano molto bravo che si chiama Frail. Il brano è stato pubblicato da poco nei digital store e su Youtube e sta avendo un ottimo riscontro perchè siamo a 16.000 visualizzazioni in quattro giorni.Tenendo conto che il film esce il 24 gennaio è un successo enorme, anche perchè non faccio la cantante, per me il canto è un hobby”.

Il tuo percorso artistico però è iniziato come cantante…

“Per discendenza, mia mamma è una cantante lirica, quindi mi sono approcciata alla musica da piccola per una questione di ereditarietà. Da lì poi ho cercato di studiare e capire quale fosse l’ambito artistico piu’ adatto a me e ancora sto cercando di capirlo (ride). A parte gli scherzi ho lavorato tanto come conduttrice, ho recitato in questo film e spero di continuare così facendo quello che mi piace in vari campi”.

Come riesci a conciliare il ruolo di mamma e il tuo lavoro?

“Con una stuola di nonne, nonni e parenti meravigliosi che fanno a gara per tenere il mio bimbo e con una grande organizzazione perchè riesci a conciliare le cose se hai intorno tanta serenità e una famiglia alle spalle che ti dà una mano a gestire tutto”.

Che esperienza è stata quella a La vita in diretta estate?

“E’ stata un’esperienza che mi è piaciuta moltissimo perchè mi ha dato l’opportunità di conoscere dei paesi bellissimi che ci sono in Italia e che magari non avrei mai visitato se non ci fossi andata per lavoro. Non la rifarei ora, avendo un bimbo piccolo, perchè quel tipo di lavoro ti porta a viaggiare spesso e a non avere orari, senza la possibilità di organizzare la tua vita perchè magari succedono degli imprevisti e devi stare il giorno dopo dall’altra parte dell’Italia”.

Tra i tuoi progetti c’è la pubblicazione di un disco?

“Mi piacerebbe, ci sto riflettendo, credo che farò un Ep, ma ancora non ho una data di uscita. Sarà il mio prossimo obiettivo professionale”.

Invece a livello televisivo o cinematografico?

“Per ora ancora non c’è nulla di concreto, ho girato “Compromessi sposi” un mese dopo aver partorito, ora stiamo facendo la promozione del film, sto riattivandomi per portare avanti una serie di progetti e vediamo quello che succederà”.

di Francesca Monti

*foto tratte dal profilo Facebook di Carolina Rey

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...