NUMERI DA RECORD PER “IL COLLEGIO” IN TV, SUI SOCIAL, SU RAIPLAY E YOUTUBE. LA PROSSIMA SARA’ L’ULTIMA PUNTATA

Continua il successo de “Il Collegio”, il programma di Rai2 realizzato in collaborazione con Magnolia (Banijay Group), che di puntata in puntata conquista percentuali crescenti di pubblico, soprattutto quello più esigente e tradizionalmente poco attratto dalla Tv generalista, come i teenager.

Ieri sera la quarta e penultima puntata ha registrato un nuovo record di ascolti, sfiorando i 2milioni 400mila spettatori con il 10,4% di share e battendo in sovrapposizione “Le Iene”. Nel corso della messa in onda de “Il Collegio”, Rai2 è stata la seconda rete più vista. I risultati più sorprendenti sono stati ancora una volta tra i giovani, con un boom di ascolti sul target 8-14 e una media del 41% di share, e nella fascia tra gli 11 e i 14 anni, dove lo share è stato del 48%. In altre parole, quasi un ragazzo su due ha guardato il programma.

Ma quello de “Il Collegio” è un fenomeno multimediale e multicanale. Confermato il grande successo sui social, dove, con oltre 56mila interazioni, “Il Collegio” è stato ancora una volta il programma più commentato della prima serata.  Eccezionali anche i dati su RaiPlay e sul canale YouTube Rai. Su RaiPlay, le dirette streaming delle prime tre puntate hanno registrato circa 110mila media view a puntata, più del 181% rispetto alla precedente edizione. Le stesse puntate, disponibili on demand, hanno totalizzato nelle prime tre settimane oltre 3,4 milioni di media view (+150% rispetto alla precedente edizione) mentre tutti i contenuti presenti legati al programma registrano sulla piattaforma 4,7 milioni di media view.

Successo straordinario anche su YouTube, dove il traffico dei video registra una crescita del 75%.

b_ANG4075

Ad appassionare il pubblico, sono le vicende del gruppo di studenti tra i 14 e i 17 anni che questa edizione “Il Collegio” vede catapultatinel 1968. Le severe regole dell’epoca in fatto di disciplina non sembrano piegare gli elementi più incorreggibili della classe.

Nella puntata di ieri, dopo una dura litigata con il professor Maggi ed un veemente sfogo di Marilù – perennemente spalleggiata dalla sorella Cora – nei confronti del professor Raina, il preside ha proibito alla ragazza di partecipare alla gita all’Archeopark e imposto alla gemella di andare, separandole. Una lontananza forzata che però si è rivelata utile per farle riflettere entrambe.

b_ANG4177

Al ritorno dalla gita i docenti hanno dovuto fare nuovamente i conti con l’esuberanza dei ragazzi. In particolare, Gabriele e Matias, hanno fatto saltare i nervi alla professoressa Petolicchio, sfinita dai loro continui scherzi durante le lezioni di matematica e dalla loro mancanza di rispetto nei suoi confronti. A causa del loro comportamento i due sono stati indicati come i peggiori della settimana e, dopo essere stati convocati dal preside, rischiano un 7 in condotta. Riusciranno a evitare un voto che precluderebbe loro l’ammissione all’esame finale?

IL COLLEGIO – 3° edizione

A fare da voce narrante del programma il conduttore Giancarlo Magalli, che racconta la vita degli studenti all’interno del collegio e la loro esperienza educativa di formazione e di relazioni, molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana. Al termine del percorso gli alunni saranno chiamati a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro insegnanti.

Ad accompagnarli e guidarli in questa esperienza, oltre al preside, 7 professori e due sorveglianti, che devono far rispettare le ferree regole comportamentali e disciplinari di quell’epoca. La disciplina, infatti, rappresenta il punto focale del programma e un importante scarto tra il sistema educativo e scolastico attuale e quello degli anni ’60.

Quest’anno inoltre, nel tentativo di arginare la voglia di rivoluzione che nel ‘68 ha agitato i giovani, il collegio è diventato ancora più severo. Come raccoglieranno e reinterpreteranno lo spirito del ‘68 gli adolescenti del 2018, cresciuti con più tecnologia che ideologia? Riusciranno le idee di rivolta che hanno cambiato il mondo a varcare le mura del severo Convitto di Celana?

Il programma

Il Collegio, dal format internazionale “Le Pensionnat – That’ll teach’em” di cui la Rai ha acquisito i diritti, è un programma realizzato in collaborazione con Magnolia (Banijay Group). È un programma di Luca Busso; scritto con Caterina Gaia, Emanuele Morelli, Marco Migliore, Matteo Corfiati, Piera Sorrentino, Simone Cordella, Valentina Monti; con la regia di Fabrizio Deplano.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...