Domenica 17 marzo, su Rai1 alle 12.20, Linea Verde è a Castellania nei luoghi di Coppi, con due ospiti d’eccezione: Marino Bartoletti e Paolo Belli

15 Settembre 1919: a Castellania, paese dell’alessandrino nei pressi di Tortona, nasce Fausto Coppi, il Campionissimo. Un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva dell’Italia del Novecento. Domenica 17 marzo, su Rai1 alle 12.20, Linea Verde prende spunto da questa ricorrenza per ripercorrere i luoghi di Coppi, accompagnati da due ospiti d’eccezione: Marino Bartoletti e Paolo Belli. Il primo racconterà la parabola sportiva ed umana del Campionissimo, il secondo spiegherà a modo suo il mito del ciclismo nella società italiana.
Federico Quaranta, Daniela Ferolla e Peppone andranno alla scoperta dello straordinario territorio dei colli tortonesi, alla ricerca dei tesori del luogo: il vino Timorasso, il formaggio Montèbore, il Salame Nobile del Giarolo, i Baci Dorati di Tortona. Ed ancora, racconteranno il genio del grande pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo, l’incredibile sfida di un gruppo di agricoltori e della loro cooperativa, la scoperta di alcune ricette locali realizzate dallo chef alessandrino Andrea Ribaldone.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...