CICLISMO: Fabio Aru non potrà prendere parte al Giro d’Italia 2019 in quanto costretto a fermarsi per sottoporsi ad un intervento chirurgico di angioplastica

Fabio Aru non potrà prendere parte al Giro d’Italia 2019 in quanto costretto a fermarsi per sottoporsi ad un intervento chirurgico di angioplastica. Lo ha comunicato lo staff medico del team ciclistico della UAE Emirates.

“Esami approfonditi cui è stato sottoposto Fabio Aru hanno evidenziato una costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra che impedisce un afflusso sanguigno adeguato durante la produzione del massimo sforzo. Il persistere di un calo di potenza durante gli sforzi più intensi limitava il gesto atletico dello scalatore sardo”, ha spiegato il dottor Jeroen Swart. “Questa condizione relativamente rara si riscontra nei ciclisti professionisti in relazione alla posizione adottata in bici e può svilupparsi progressivamente lungo l’arco di alcuni anni”. Da qui la necessità di un intervento chirurgico che verrà eseguito presso il Nuovo Ospedale di Prato nei prossimi giorni. Dopo un periodo di assoluto riposo di circa un mese, Aru potrà tornare in sella tra tre-quattro mesi.

“È una sensazione che avverto quando devo andare a tutta, mentre il sintomo sparisce con una andatura media, tant’è che in allenamento faccio numeri di base importanti. Da un certo punto di vista, non posso che essere sollevato per avere evidenziato il problema, dall’altro sono arrabbiato per la malasorte che si è accanita contro di me, per l’ennesima volta, e che mi costringerà a saltare ancora il Giro d’Italia. Mi opererò quanto prima per cercare di porre fine definitivamente a questo periodo nero. Ringrazio la squadra per la vicinanza dimostrata in questo anno e mezzo e per aver lavorato assieme a me per cercare la soluzione ai problemi che mi affliggevano. Speriamo davvero che questo sia il capitolo finale”, ha dichiarato Aru.

A Fabio facciamo un grande in bocca al lupo per una pronta ripresa. Forza campione!

F.M.

credit foto sito Fabio Aru

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...