Sono passati 70 anni dalla Tragedia di Superga e “Focus” rende omaggio al “Grande Torino” con una serata-evento in onda sabato 4 maggio, dalle ore 21.15.
La celebrazione – che prende il via a 24 ore dal 198esimo derby della Mole – è composta dallo speciale «Invincibili: il sogno spezzato – 70 anni di passione e orgoglio» e dal documentario «L’ultimo viaggio del Conte Rosso».
Il trimotore che riporta a casa da Lisbona la squadra pluricampione d’Italia del Torino Football Club, precipita sulla collina di Superga alle ore 17.03 del 4 maggio 1949.
Nella tragedia perdono la vita 31 persone: 18 giocatori, 3 dirigenti, 3 allenatori, 3 giornalisti e 4 uomini dell’equipaggio.
La squadra, proclamata vincitrice a tavolino del Campionato, gioca le restanti partite schierando la formazione giovanile, così come gli avversari di turno.
Il giorno dei funerali, il 6 maggio 1949, oltre mezzo milione di persone scende in Piazza San Carlo, a Torino, per dare l’ultimo saluto ai giocatori.
Oltre a immagini d’epoca, interventi di storici del calcio e non, lo speciale a cura di Alberto Brandi riporta le testimonianze di suoi celebri tifosi e racconta la fede granata: un tifo che vive di un’identità sportiva unica nel suo genere, una passione che ha cementato generazioni e generazioni di appassionati.
Il programma di SportMediaset ricorda il Torino del secondo Dopoguerra, quando lo Sport è il balsamo che cura le ferite delle tribolazioni patite dagli italiani. E quello degli Anni ’70, tormentati e violenti. Stagioni come quella dell’ultimo scudetto, nel 1976. Giocatori come Julio Libo Libonatti, Valentino Tulen Mazzola e Gigi Meroni (l’indimenticata Farfalla Granata). Lo Stadio Filadelfia. Il lutto mai superato di Superga.
Completa infine la serata, il documentario di Fabiana Antonioli «L’ultimo viaggio del Conte Rosso», ovvero come quattro giocatori della Giovanile del Toro portarono a termine il Campionato degli Invincibili.