MONDIALI SCHERMA BUDAPEST 2019: l’Italia ha centrato un tris di bronzo grazie ad Andrea Santarelli nella spada, a Elisa Di Francisca e Arianna Errigo nel fioretto

Ai Campionati del Mondo di scherma di Budapest 2019 l’Italia ha centrato un tris di bronzo, grazie ad Andrea Santarelli, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo.

La prima medaglia della giornata è arrivata nella spada maschile. Andrea Santarelli è stato fermato solo in semifinale dall’ungherese Gergely Siklosi con il punteggio di 15-9, dopo aver battuto ai quarti per 15-12 il francese Yannick Borel.

“E’ una medaglia che festeggio perché ho affrontato questa gara individuale senza patemi e senza ansie. Sono a Budapest più per la gara a squadre e l’abbiamo preparata tantissimo. Questo bronzo vale molto sul piano della consapevolezza del mio valore, ma l’obiettivo è qualificarsi a Tokyo 2020 con la squadra”, ha dichiarato Andrea.

Nel fioretto femminile, Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo hanno conquistato la medaglia di bronzo.
In semifinale la schermitrice jesina ha affrontato la russa Inna Deriglazova ed è stata battuta per 15-13 al termine di un assalto ad alta tensione, con l’azzurra autrice di una grande rimonta e con una condotta arbitrale non impeccabile.
“Non recrimino sulle decisioni quanto sulla gestione. Non è una medaglia da buttar via, ma non posso nascondere l’amarezza per un risultato che poteva essere migliore. Era un Mondiale importante per me e ho lavorato tanto affinché potesse giungere qualcosa in più. Irina è un’avversaria di altissimo livello e mi fa piacere affrontarla, a Rio vinse lei, a Dusseldorf io e adesso siamo sul 2-1. Sono pronta per l’ennesima sfida magari a Tokyo 2020″, ha detto Elisa.

Arianna Errigo è stata invece fermata in semifinale dalla francese Pauline Ranvier al termine di un match al cardiopalma, con una grande rimonta da 13-7 a 13-13 da parte dell’azzurra che nei quarti aveva superato per 15-13 la statunitense Lee Kiefer.

credit foto Federscherma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...