I principali eventi a Merano in autunno

Musica, tradizioni, cibo e vini eccellenti sono i temi dell’autunno a Merano e in particolare i contenuti cui si ispirano i principali eventi di questa città, tra ottobre e novembre.
Per la musica, il 6, il 13 e il 20 ottobre si svolgerà a Merano la 17° Edizione del Brass Festival, il festival internazionale per ottoni.
Tre date per altrettanti concerti di questo festival internazionale, tutti in programma presso il Kurhaus di Merano. S’inizierà sabato 6 ottobre con la Slovenian Philharmonic Brass Ensemble, che comprende opere di vari stili arrangiate per ottoni e composizioni scritte appositamente per essi. Il sabato successivo, il 13 ottobre, ecco il Gomalan Brass Quintet, un gruppo di ottoni eclettico costituito da cinque raffinati musicisti, prime parti in importanti orchestre italiane: Marco Braito (tromba), Marco Pierobon (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone), Stefano Ammannati (tuba). I concerti del Gomalan Brass Quintet sono stati trasmessi da varie emittenti radiofoniche fra cui Bayerisches Rundfunk, Radio Vaticana, Radio Canada, Radio della Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio Tre (per la quale il gruppo ha eseguito diverse prime mondali). Il
quintetto ha all’attivo quattro lavori discografici di cui i primi due pubblicati da Summit Records. Il terzo (per Naxos) Moviebrass, è stato fra i più scaricati dal sito classicsonline.com.
Infine, sabato 20 ottobre, sarà il momento dei Salaputia Brass, che nasce come quintetto ma che poi, dopo molti concorsi vinti, concerti e tournèe, tra le quali a Mexico City e Washington D.C., nel 2011 si amplia dando vita a un ulteriore ensemble composto da 10 ottoni e percussioni.
Le tradizioni a Merano saranno ricordate dall’usanza del Törggelen e dalla Festa dell’Uva.
Il Törggelen, l’“andar per locande”, è la tradizione tipica che unisce il sapore delle caldarroste e del vino nuovo – ma anche delle specialità più tipiche della cucina sudtirolese – a gite fuori porta.
La raccolta delle mele e dei grappoli sono invece lo sfondo della Festa dell’Uva, il terzo fine settimana di ottobre (19/21 ottobre 2019), appuntamento più di ogni altro radicato nella storia di
questo territorio: tre giorni di musica popolare, balli, gastronomia autunnale e brindisi.
Aria glamour, invece, per il Merano WineFestival, nella prima metà di novembre (08/12 novembre 2019), un viaggio straordinario alla scoperta del meglio della vitivinicoltura italiana e mondiale ma anche della gastronomia e delle tendenze in cucina.
Il Merano WineFestival è il primo evento organizzato in Europa che dal 1992 punta esclusivamente sulla qualità dei prodotti offerti.
Il MWF non è solo un evento ma un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori.
La visibilità e la notorietà a livello mondiale del Merano WineFestival è un marchio di qualità.
A celebrare la 28esima edizione, cinque giornate piene di emozioni, contenuti, idee da scoprire e oltre 950 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, e più di 120 artigiani del gusto.
Per ulteriori informazioni http://www.merano.eu

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...