Sono oltre 32.000 le firme raccolte dalla petizione per chiedere che venga ripristinato il volto di Federica Angeli sul murales di Ostia

Sono oltre 32.000 le firme raccolte dalla petizione lanciata su Change.org dalla scrittrice Debora Attanasio per chiedere che venga ripristinato il volto di Federica Angeli sul murales di Ostia.

“Con un bando del MIUR e le autorizzazioni di Regione Lazio e ATAC, l’associazione a.DNA di cui è presidente Mirko Pierri, sta realizzando con lo street artist Lucamaleonte un murales sulla stazione del trenino di Lido Nord con i volti emblematici della storia di Ostia”, si legge nel testo della petizione. “I nomi dei personaggi da rappresentare nel disegno sono stati scelti da 1000 studenti di 10 scuole che hanno partecipato al progetto legalità finanziato da Miur. Tuttavia, il Municipio X ha scavalcato la volontà degli studenti e ha chiesto la cancellazione di alcuni personaggi dall’opera, tra cui la giornalista di Repubblica Federica Angeli, invisa al M5S. Chiediamo che il volto di Federica Angeli, personaggio simbolo della lotta alle mafie romane, venga ripristinato nel murales”.

Giuliana Di Pillo, presidente del X Municipio di Roma, attraverso un comunicato, ha dichiarato che “concederà ai ragazzi un muro su cui disegnare i volti censurati, pagato dal municipio”.

Una vittoria della legalità, di chi crede nella lealtà, di chi sceglie di non voltare lo sguardo e di non abbassare la testa, ma di schierarsi dalla parte giusta, come ha fatto Federica Angeli, che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. La giornalista di Repubblica ha pubblicato nel 2018 il libro “A mano disarmata” in cui racconta la sua storia e dal quale è stato realizzato l’omonimo film con la regia di Claudio Bonivento, con protagonista Claudia Gerini.

Per firmare la petizione:

https://www.change.org/p/vogliamo-il-volto-di-fedeangeli-nel-murales-di-ostia-roma-miursocial

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...