Nelle librerie da giovedì 19 settembre FARLEY, premiato romanzo della scrittrice irlandese Christine Dwyer Hickey

Torna la pluri-premiata romanziera irlandese Christine Dwyer Hickey tra gli autori della casa editrice Paginauno: la prima traduzione italiana del suo romanzo Farley arriva nelle librerie giovedì 19 settembre (titolo originale The Cold Eye of Heaven).

A quasi due anni dall’uscita dell’intenso Tatty, pubblicato in Italia sempre da Paginauno e ispirato alla difficile e originale infanzia dublinese dell’autrice, Farley ripercorre a ritroso la parabola di un altro indimenticabile abitante di Dublino. Dwyer Hickey (che sarà in Italia tra settembre e dicembre per un tour di presentazioni del romanzo) questa volta si dedica a una riflessione sul bilancio di un’esistenza e lo fa con la consueta sottigliezza della sua prosa, capace di modularsi sulle asperità dell’umano e di far coesistere abilmente humour e disincanto, dolore e gioia, concretezza e poesia.

Farley, il personaggio protagonista che dà nome al romanzo, ha 75 anni e si ritrova riverso sul pavimento del proprio bagno: è notte ed ha appena avuto un ictus. Mentre nel pensiero passa al setaccio il proprio passato, il lettore comprende i passi che l’anno condotto fino a lì. Incontra il figlio amorevole che è stato un tempo, l’amico fidato, l’uomo che ha tradito e che è stato tradito, rivive il legame con l’adorata moglie, il rapporto viscerale con la città di Dublino di ieri e di oggi e si ritrova a chiedersi: “Come è accaduto che un uomo così normale si ritrovi così solo alla fine della propria esistenza?”

Il romanzo di Dwyer Hickey scoperchia, uno dopo l’altro, gli strati che compongono una vita intera, senza omissioni o falsi pudori, nella sua luce e nelle sue ombre, nella sua straordinaria ordinarietà. Pubblicato per la prima volta nel 2011, si è aggiudicato il The Irish Novel of the Year nel 2012 ed è stato nominato per l’Impac 2013 Award.

Christine Dwyer Hickey vive tra Dublino e l’Italia. È scrittrice di romanzi, racconti e testi per radio e televisione. Ha vinto ed è stata selezionata per numerosi premi letterari, tra cui Orange Prize e Hughes & Hughes. Tra i suoi romanzi più conosciuti The Cold Eye of Heaven, The Lives of Woman e la trilogia dublinese The Dancer, The Gambler and The Gatemaker. Tatty, pubblicato in Italia da Paginauno nel 2017, è stato campione di vendite in Irlanda e in Inghilterra ed è stato inserito tra le 50 opere irlandesi più importanti degli anni Duemila.

Christine Dwyer Hickey sarà in Italia tra settembre e dicembre per un tour di presentazioni del romanzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...