Fai della Paganella – ORME Festival dei Sentieri. Gli alberi diventano musica con l’installazione di Federico Ortica

La magia e l’emozione di ascoltare la “voce” degli alberi, di scoprire che le vibrazioni del legno possono diventare musica: è questo il cuore dell’installazione sonora e visiva che il sound artist Federico Ortica realizzerà nel bosco di Fai della Paganella durante ORME Festival dei sentieri.

L’appuntamento è venerdì 13 settembre alle 20.30: Resonant Trees, la performance di Federico Ortica, trasformerà il bosco in una installazione artistica in cui saranno gli alberi stessi a diventare strumenti.

Gli alberi sono dei ricettori sensibili, delle antenne che captano le variazioni dell’ambiente circostante come l’umidità, l’acqua, la temperatura, la luce; tutti fattori che influiscono sul suono. L’artista è riuscito a catturare il suono della pianta attraverso dei trasduttori applicati sul tronco e sui rami. Un’esperienza inedita e rara per aprire la seconda edizione del festival

Resonant Trees sarà un’esperienza “in cammino”, nello stile di ORME: si partirà da Piazzetta Orme, nel cuore del paese, e si camminerà assieme alle guide del festival fino al cuore del bosco, lungo un sentiero che, al scendere della notte, sarà magicamente illuminato.

Resonant Trees è un evento gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Diplomato al Conservatorio di Perugia, si è negli anni dedicato alla musica elettronica e alla “scultura sonora”, diventando uno degli artisti più apprezzati a livello internazionale, dando a vita a preziose collaborazioni con artisti e musicisti in tutto il mondo.

La seconda edizione di ORME, il Festival dei Sentieri, aperta da Federico Ortica, sarà a Fai della Paganella dal 13 al 15 settembre.

Un evento unico, che si svolge interamente sui sentieri, portando nel bosco la musica, i sapori, gli spettacoli, la magia di Shakespeare, l’arte e molto altro: tre giorni di camminate ed appuntamenti nel cuore della natura che, l’anno scorso, alla prima edizione, hanno richiamato oltre 3000 persone.

Tra gli eventi in programma, il sabato sera, il concerto gratuito di Angelo Branduardi, le cui note raffinate faranno da contrappunto al silenzio del bosco, a pochi passi. il “menestrello” della musica italiana salirà sul palco per raccontare una carriera di oltre 40 anni, che ne ha fatto un artista noto e amato in tutto il mondo

Tra sabato e domenica, sapori, musica, teatro, incontri e tradizioni saranno protagoniste dei Sentieri di Orme.

Orme, il Festival dei sentieri, propone tutti eventi gratuiti – tranne il workshop di fotografia e il Sentiero dei Sapori – e a numero chiuso, per permettere di godere al meglio delle emozioni dei suoi “Sentieri”.

Per informazioni e prenotazioni www.festivalorme.it

Rispondi