Nuova settimana con La Prova del Cuoco condotta da Elisa Isoardi con Claudio Lippi

Nuova settimana con La Prova del Cuoco, nuova gara tra le squadre di Pomodoro Rosso e Peperone Verde. In onda dal lunedì al venerdì, alle 12.00, su Rai1. Una gara che, da quest’anno, coinvolge tutte le fasi della puntata, e che vede la partecipazione di tutti i cuochi e dei due concorrenti della settimana, artefici del loro destino perché dovranno scegliere i cuochi che faranno parte della loro squadra. Nelle cucine si affileranno i coltelli e si attizzeranno i fuochi, perché in palio ogni settimana ci sarà un montepremi di 3000 euro.
In ogni fase della gara le due squadre accumuleranno dei punti, giudicate da una giuria di tre esperti che, ognuno con le sue competenze, gusti e caratteristiche, commenterà e voterà le ricette che i cuochi presenteranno.
Nella Prima Manche i concorrenti dovranno realizzare dei piatti con temi della cucina tradizionale italiana con rivisitazioni fantasiose e personali. Pasta aglio olio e peperoncino, polpette, insalata di pasta e tanti altri. Si sfideranno, in questa fase della gara, alcuni tra gli “inossidabili” del programma, come la “regina delle sfogline” Alessandra Spisni, il “cuoco vulcanico” Natale Giunta, e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni. Torneranno anche le new entry Angelica Sepe, spumeggiante “cuoca cantante” salernitana, e il “cannibale” Michele Cannistraro.
Ad ogni sfida della prima manche verrà assegnata una penalità, che incomberà sulla squadra perdente fino alla gara finale, quando verrà svelato di quale “ostacolo” si tratta.
Anche le due Prove Individuali porteranno punti alle squadre e in questo spazio si scopriranno, tra le altre, le ricette di Sal de Riso, Luisanna Messeri e Daniele Persegani.La Gara Finale, ormai un classico de La Prova del Cuoco, decreterà il concorrente vincitore della puntata. Accanto ad Elisa Isoardi, si vedrà un Claudio Lippi intento a mettere alla prova i concorrenti, i giudici e soprattutto se stesso in divertenti prove culinarie.

La puntata di lunedì 23 settembre si aprirà con la Prima Manche a tema polpette e si sfideranno Luisanna Messeri e Alessandra Spisni. La Gara Finale vedrà scontrarsi “i belli” Ginevra Antonini e Joseph Micieli.
Martedì 24 settembre il “cuoco showman” Diego Bongiovanni realizzerà una sua versione della pasta aglio olio e peperoncino, in una Prima Manche contro il “cannibale” Michele Cannistraro. Per le Prove Individuali, Alessandra Spisni e Daniele Persegani cercheranno di far ottenere più punti possibili alle loro squadre. Nella Gara Finale, si affronteranno due degli chef più amati del programma: Natale Giunta e Martino Scarpa.
Mercoledì 25 settembre Natale Giunta e Daniele Persegani si scontreranno in una Prima Manche a tema insalata di pasta. La “cuoca cantante” Angelica Sepe e Luigi Pomata si cimenteranno nelle Prove Individuali.
La puntata di giovedì 26 settembre vedrà protagonista di una Prova Individuale l’irresistibile toscana Luisanna Messeri e la Gara Finale vedrà scontrarsi la new entry Luca Natalini, cuoco toscano, contro lo chef romano Gian Piero Fava.
L’appuntamento di venerdì 27 settembre, che decreterà il concorrente vincitore della settimana, vedrà realizzare un meraviglioso dessert al “re della pasticceria” Sal de Riso, e nella Gara Finale si sfideranno Juri Risso e Paolo Zoppolatti.

Rispondi