Addio a Manuel Frattini, il divo italiano del musical

Manuel Frattini, divo italiano del musical, attore, danzatore e coreografo si è spento a soli 54 anni sabato sera a Milano a causa di un malore improvviso che gli ha provocato un arresto cardiaco, mentre si trovava ad una serata di beneficenza dedicata al musical.

Una carriera costellata di successi e di ruoli indimenticabili, un artista come pochi dotato di infinito talento, fantasia e professionalità.

Dopo aver esordito in alcuni programmi tv come La sai l’ultima?, Fantastico e Pronto è la Rai? in qualità di primo ballerino e coreografo, Manuel Frattini è stato chiamato nel 1991 dalla Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi, per interpretare Mike Costa nel musical A Chorus Line, cui è seguita la partecipazione nei panni di Cosmo Brown in Cantando sotto la pioggia e quella nel musical Sette spose per sette fratelli, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, che ne ha sancito la consacrazione. 

Nelle stagioni 1999/2000 e 2000/2001 ha condiviso il palco con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini in ‘Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria e ha debuttato come protagonista assoluto in un musical inedito, “Musical, Maestro!”. 

Negli anni successivi ha preso parte a tanti altri spettacoli di successo, da La Piccola Bottega degli Orrori a Pinocchio, con le musiche dei Pooh, portato poi a New York nel 2010 nel prestigioso Danny Kaye Playhouse in occasione del Columbus Day, da Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato, musical piu’ visto del 2008 e vincitore del prestigioso premio Biglietto d’Oro, a Robin Hood e Aladin, scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh. 

Nel 2012 ha portato in scena Sindrome da musical, ha poi interpretato Rodrigo in Cercasi Cenerentola ed è stato protagonista del musical di George Gershwin Crazy for you. Nella stagione 2018/2019 è stato protagonista di Priscilla, nel ruolo di Bernadette. 

Nel corso della sua carriera Manuel Frattini ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Bob Fosse, il Premio Danza&Danza come miglior interprete italiano della stagione 1996/1997 per Cantando sotto la Pioggia, il premio Musical Award, il Premio alla Carriera, nel corso della rassegna “Musical Day”, il Premio Flaiano per la sezione Musical.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...