Frontiere: Greta Thunberg, un identikit sulla giovane attivista che fa discutere il mondo

Chi è Greta Thunberg e quanta attenzione è giusto dedicare alle cose che sta dicendo? Come è arrivata a parlare coi capi di stato, a essere ricevuta dal Papa, a finire sulla copertina di Time?

Come è nato e attraverso quali strategie si è edificato il formidabile sistema di comunicazione globale che ha la grinta e le trecce di questa ragazza svedese, perennemente in missione per salvare il pianeta e i suoi abitanti di oggi e di domani? Quanto sono credibili la sua militanza severa, il suo presenzialismo da diva, la sua focosa determinazione, l’entusiasmo dei milioni di suoi proseliti?

“Frontiere”, l’approfondimento settimanale di Rai1 condotto da Franco Di Mare, lunedì 21 ottobre alle 23.35 si concentra sugli scenari del fenomeno Greta, le ragioni di chi la sostiene e di chi la detesta. Analizzando alcune delle principali emergenze ambientali denunciate dal pianeta-Greta, da quelle lontane come le agonizzanti foreste amazzoniche, a quelle vicinissime, come i sofferenti ghiacciai delle montagne. Un identikit inedito del personaggio che sta facendo discutere il mondo, con i contributi di studiosi, opinionisti ed economisti di prestigio, da Giulio Tremonti a Piero Angela, da Lidia Ravera a Enrico Giovannini, e con la partecipazione della giovane Federica Gasbarro, la “Greta Italiana”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...