La canzone “Acca” cantata da Rita Longordo è la vincitrice della 62a edizione dello Zecchino d’Oro

La canzone “Acca” cantata da Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (Im), è la vincitrice della 62a edizione dello Zecchino d’Oro. Il brano, con testo di Flavio Careddu e Irene Menna, e musica di Alessandro Visintainer, ha trionfato nella finale del programma andata in onda sabato in prima serata su Rai1 condotta da Antonella Clerici e Carlo Conti in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bo).

Al secondo posto si è piazzato “I pesci parlano” (Ciprì-Baggio), che è stato anche il brano piu’ votato dal web, interpretato da Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio e Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo. In terza posizione “Non capisci un tubo” (Careddu-Spera), cantata da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

Dodici i brani inediti in gara, cantati da 16 piccoli interpreti provenienti da undici regioni, con la direzione musicale di Peppe Vessicchio, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

DSC08030.jpg

Accanto alla giuria dei bambini, hanno votato le canzoni in gara Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. Tra gli ospiti Alberto Urso, che ha cantato con il Piccolo Coro una inedita versione di un classico natalizio, Benji e Fede e gli illusionisti francesi French Twins.

Un ospite speciale anche per quanto riguarda la solidarietà, che da sempre accompagna lo Zecchino d’Oro: Gaetano Curreri, che ha donato ad Antoniano il brano “Più amore” per sostenere “Operazione Pane”, campagna attiva fino al 14 dicembre 2019 al fine di sostenere 15 mense francescane che ogni anno mettono in tavola oltre 400mila e aiutano persone e famiglie che vivono in condizioni di grave disagio sociale avviando per loro percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. “Più Amore”, presente nella compilation del 62° Zecchino d’Oro, vede unirsi alle voci di Gaetano Curreri e del Coro dell’Antoniano quelle di Mario Biondi e Amara.

In chiusura di trasmissione, con gli sms inviati al 45588, è stata raggiunta la quota di 120.000 pasti donati.

F.M.

Credits:

I solisti del 62° Zecchino d’Oro e i bambini del Coro dell’Antoniano vestono Monnalisa

La Direttrice Sabrina Simoni veste Angela Mele Milano.

Rispondi