A Speciale Tg1, in onda domenica 30 agosto alle 23.30 su Rai1, “Questa nostra estate”, un viaggio da nord a sud,

Incerta, anomala, amara. E con uno sguardo timoroso al futuro. Tra paura ma anche voglia di evasione, tra difficoltà economiche e desiderio di stare insieme dopo mesi di lockdown, l’estate 2020 sarà una di quelle che non dimenticheremo. Il Covid ha stravolto la vita e le abitudini degli italiani, compreso il modo di andare in vacanza o di vivere le ferie.
A Speciale Tg1, in onda domenica 30 agosto alle 23.30 su Rai1, in collaborazione con la TGR un viaggio da nord a sud, un grande affresco di luoghi, volti, storie per raccontare non solo un’estate ma anche la nostra società al tempo del coronavirus, e un pezzo di storia del nostro paese.
L’estate della movida senza regole, che dimentica la pandemia e fa salire il numero dei contagiati soprattutto tra i giovani, delle spiagge affollate ma con poche mascherine, delle città d’arte deserte e in crisi senza turisti stranieri. L’estate di chi è al lavoro e di chi il lavoro lo ha perso, dei cassintegrati, dei lavoratori stagionali e degli smartworkers. L’estate delle fabbriche aperte ad agosto per recuperare e combattere la crisi e delle mense parrocchiali che accolgono chi non ce la fa a sfamare la famiglia. L’estate dell’Italia che riscopre l’Italia, mare, montagna, campagna, delle seconde case e dei campeggi come soluzioni tra le più accessibili; l’estate del “rifugio” nei piccoli borghi. E ancora, l’estate degli alberghi che ospitano gratuitamente gli operatori sanitari come segno di gratitudine per il lavoro e l’abnegazione dimostrati duranti i mesi più difficili di un’emergenza che, in questa nostra estate, tutti sperano non si ripresenti in autunno.
“Questa nostra estate” è firmato da Simone Lupo Bagnacani, Serena Biondini, Maria Adele De Francisci, Francesca Ghidini, Eleonora Mastromarino, Anna Francesca Mezzina, Matteo Mohorovicich, Rossella Santilli , Elisabetta Santon, Elena Stramentinoli ed Elisabetta Terigi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...