Livio Cori: “Niente storie”, secondo singolo di “Femmena”, parla dell’ossessione per i social

Esce in digitale e su YouTube, con un lyric video, “Niente storie”, secondo singolo e brano d’apertura del nuovo album di Livio Cori, “Femmena”, che si sta svelando al pubblico canzone dopo canzone, con l’uscita di un nuovo singolo ogni due settimane fino a fine ottobre e poi di un blocco di altri pezzi a novembre.

“Niente storie” è un brano con influenze sonore afro-dancehall in cui Livio Cori torna a cantare in italiano, lasciando al dialetto solo pochi versi. Il titolo gioca con i vari sensi dell’espressione ma in particolare si riferisce all’ossessione odierna per i social, quella che porta a rendere pubblici anche fatti intimi, specialmente nelle storie su Instagram. Nell’epoca in cui sui social si mostrano anche gli aspetti più riservati, Livio Cori parla di una ricerca di privacy riferendosi, in particolare, alla sfera sentimentale e lo fa con una leggerezza che si collega alla tradizione canora napoletana.

Il titolo dell’album, “Femmena”, è un termine che in napoletano non specifica solamente il genere sessuale ma è usato al posto della parola “donna” e senza il valore spregiativo che, invece, ha spesso in italiano. Nel disco, infatti, ispirato al rapporto con le donne, Livio Cori esplora i suoi rapporti con le figure femminili che lo hanno segnato (specialmente nell’ultimo anno) esprimendo sentimenti sia positivi che negativi ma sempre con consapevolezza, considerazione e rispetto.

La produzione musicale di questo e degli altri brani dell’album è curata da Livio Cori insieme al chitarrista Simone Ottaviano in arte Eitaway: i due hanno lavorato a stretto contatto durante l’emergenza sanitaria di questi mesi, trovando un’intesa che è cresciuta sempre di più, tanto da portarli a chiudere questo nuovo disco che ha testi sia in napoletano che in italiano e vari ospiti di rilievo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...