Il viaggio del “Provinciale” prosegue sabato 19 dicembre, alle 17.15 su Rai2, nell’Alto Molise

Il viaggio del “Provinciale” prosegue sabato 19 dicembre, alle 17.15 su Rai2, nell’Alto Molise, alla scoperta di una terra ricca di storia e tradizioni.
Federico Quaranta, accompagnato dal fido Kumash, partirà da Pietrabbondante, una delle capitali dell’antichissimo Regno dei Sanniti, la cui storia ha intrecciato i propri destini con quello della Nazione Italica. Nel Sannio si scrissero alcune fra le pagini più importanti dell’epoca antica romana, citate da Federico nel suo cammino, e ancora oggi si possono ammirare tutta una serie di sensazionali testimonianza archeologiche risalenti al Primo Millennio A.C.
Ma proprio nel Sannio sono ancora visibili anche tutte le tracce della cultura pastorale appenninica, fin dalle sue espressioni più antiche. Terra di tratturi e tratturelli, in Molise passano infatti i tracciati della transumanza più importanti del Centro-Sud Italia.
Nel viaggio che lo porterà anche a Montenero Val Cocchiara, San Pietro Avellana, Capracotta e Agnone, Il provinciale va nella torbiera più meridionale d’Europa abitata dal cavallo pentro, un luogo di incredibile bellezza e rarità, alla scoperta di sette mestieri artigiani che, di padre in figlio, continuano a tramandarsi nel tempo. Il lungo percorso si concluderà a Scapoli, patria degli zampognari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...