In prima visione in chiaro su LA5 dal 20 dicembre “Una mamma per amica: di nuovo insieme”

Si avvicina il Natale e La5 regala alle sue telespettatrici (e non) il ritorno di una delle serie più amate e mainstream di sempre: quella delle Gilmore Girls. Da domenica 20 dicembre, quattro appuntamenti, in prima serata con “Una mamma per amica: di nuovo insieme”.

La prima visione in chiaro del revival è ambientata dieci anni dopo la conclusione della serie cult originaria e racconta Lorelai, Rory ed Emily Gilmore attraverso quattro stagioni di cambiamento: Winter, Spring, Summer, Fall.

Dopo la finale del dramedy – trasmessa nel 2007 e che non soddisfò del tutto i fan -, nel 2015 è stato annunciato un accordo tra Netflix e Warner per la produzione di un sequel diviso in quattro parti di circa 90 minuti ciascuno.
Il nuovo progetto è stato curato dagli autori originari della serie, Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, e ha ricevuto il via libera definitivo alla realizzazione nel 2016.

Oltre a Lauren Graham, Kelly Bishop e Alexis Bledel, tutto il cast principale e secondario ha ripreso i propri ruoli (eccetto Edward Herrmann, Richard Gilmore, mancato nel 2014), tra cui le superstar Melissa McCarthy (Mike & Molly, Le amiche della sposa, Copia originale) e Milo Ventimiglia (This Is Us).
Inoltre, cameo di Paul Anka e guest come Dan Bucatinsky, Julia Goldani Telles, Peter Krause, Thurston Moore e Kim Gordon dei Sonic Youth.

Nel revival restano i tratti peculiari del serial: dialoghi veloci e serrati tra i personaggi, riferimenti alla cultura pop, alla musica, al cinema e uno humour molto particolare, che ha procurato molti consensi al titolo.

In Una mamma per amica, come nei quattro nuovi episodi, la musica svolge il doppio ruolo di colonna sonora e di tema tra i fondamentali nella vita dei vari personaggi.  Nel 2002, infatti, l’album di 24 pezzi Our Little Corner of the World: Music from Gilmore Girls era stato accolto da critiche entusiastiche.

«UNA MAMMA PER AMICA»: RECAP

Lorelai Gilmore
L’abbiamo incontrata direttrice dell’Indipendence Inn e l’abbiamo lasciata proprietaria del Dragonfly Inn. Mamma di Rory a soli 16 anni e rapporto con i genitori problematico. Nel corso delle stagioni ha avuto diversi fidanzati, fino al colpo di fulmine per il suo barista di fiducia Luke. In un momento di pausa fra i due, Lorelai sposa Christopher (padre di Rory) a Parigi, per poi tornare da Luke…

Rory Gilmore
È la figlia perfettina di Lorelai, studentessa della Chilton e poi di Yale, che sogna di diventare una giornalista. Nonostante gli atteggiamenti stucchevoli è il personaggio che più si è più evoluto. Ha deluso la madre, i nonni, a volte gli amici e, soprattutto, sé stessa. Forse non è così in gamba come tutti credevano, ma questo la rende una persona normale. Ha avuto una lunga storia con Dean, poi lasciato per Jess. Infine ha incontrato Logan, che le ha chiesto di sposarlo, ma ha rifiutato…

Sookie St. James
Cuoca presso l’albergo diretto da Lorelai, della quale è anche la migliore amica, è diventata sua socia nella gestione del Drangonfly. È sposata con Jackson e ha due (quasi tre) figli…

Lane Kim
Lane è una delle migliori amiche di Rory: di origini coreane, ha una mamma opprimente e bigotta. Si ribella alla situazione fondando un gruppo rock e scappando di casa. Sposa Zach e hanno due gemelli (che, nel revival hanno nove anni)…

Luke Danes
È proprietario di una tavola calda è grande amico di Lorelai. Il rapporto tra i due diventerà un amore con la A maiuscola. Luke è un tipo scontroso e burbero, ma dal cuore d’oro. Quando scoprirà di avere una figlia, April, dimostrerà di essere un ottimo padre…

Emily Gilmore
La mamma di Lorelai è snob, ipercritica, esigente, viziata e ha un brutto rapporto con la figlia. Nel corso delle stagioni subirà una vera e propria trasformazione e conquisterà un posto nel cuore dei fan. É uno dei personaggi più simpatici e moderni dell’intera storia…

Richard Gilmore
É il padre di Lorelai, un manager assicurativo che ha a cuore il futuro della nipote e che asseconda in tutto la moglie. L’attore che lo interpretava è tristemente venuto a mancare nel 2014.

Paris Geller
Inizialmente rivale di Rory, diventerà sua buona amica e una figura che, nonostante il caratteraccio, si è fatta amare dal pubblico. É indecisa sulle proprie scelte scolastiche e amorose…

Dean Forester
Il primo amore (di Rory) non si scorda mai. E Dean resta indimenticabile. Dolce, premuroso, innamoratissimo e, soprattutto, bello. La sua storia con Rory naufraga per colpa di Jess e Dean, che finirà per sposarsi con un’altra, tradirà la moglie proprio con Rory…

Jess Mariano
É il nipote di Luke e sembra il classico bad boy, anche se in realtà è gentile e pure intelligente. Per lui, Rory lascerà Dean, anche se le cose tra i due non andranno a finire bene…

Logan Huntzberger
Logan è il terzo grande amore di Rory, ragazzo ricco e capriccioso che per amore saprà cambiare molto. Dopo un periodo di convivenza, chiede a Rory di sposarlo e, dopo il suo rifiuto, partirà per la California…

«UNA MAMMA PER AMICA»: ALERT SPOILER

Rory, giornalista freelance, dopo aver lasciato il suo appartamento di New York ad amici, si è trasferita a Londra. Nella capitale UK, Rory si vede con Logan e lavora a un libro per l’eccentrica Naomi. I due hanno una relazione aperta: lui è fidanzato e Rory fa coppia con Paul. Quando Naomi la licenzia e la fidanzata di Logan si trasferisce, Rory riflette sulla sua carriera e sulla sua vita sentimentale. Sarà l’incontro con Jess (Milo Ventimiglia) a incoraggiarla a scrivere, con sua madre Emily, un suo libro sulla sua vita…

Emily è addolorata per la morte del marito Richard e Lorelai si sente persa per la morte del padre, ma anche per le brillanti carriere dei suoi soci in affari e per la sua relazione con Luke. I due, che si frequentano da oltre dieci anni, prendono in considerazione una maternità surrogata e si recano in una clinica per la fertilità. Alla fine, dopo aver litigato con Rory, Lorelai sale sul Pacific Crest Trail per dimenticare i problemi…

Emily, accettata la morte del marito, vende casa e si trasferisce a Nantucket, single e indipendente per la prima volta nella vita. Lorelai torna dal suo viaggio, si riconcilia con Emily e Rory e chiede a Luke di sposarla. Rory fa visita al padre Christopher per informarlo del matrimonio e gli chiede perché abbia permesso a Lorelai di crescerla da single. Luke e Lorelai si sposano nel gazebo e, nella scena finale, Rory rivela a Lorelai di essere incinta…

«UNA MAMMA PER AMICA»: DIECI CURIOSITÀ

1. C’è Dirty Dancing
Lorelai assiste alle prove di ballo di Rory, che viene stoppata da Miss Patti perché non si muove bene. La battuta può essere una sola: «nessuno mette Rory in un angolo! ».

2. C’è Britney Spears
Rory è Yale e a un party indossa una gonna che sembra la stessa di Britney Spears in Baby One More Time.

3. C’è Friends
Rory e Logan bisticciano a colpi di: «ci eravamo lasciati», «eravamo in pausa», «no, per me ci eravamo lasciati», «era una pausa!, «vuoi fare una lista dei pro e dei contro?», tutte citazioni del litigio tra Ross e Rachel nell’episodio di Friends «Eravamo in pausaaaaa».

4. Ci sono un sacco di star (da giovani)
Krysten Ritten – Lucy, amica di Rory – era nel cast di Breaking Bad ed è la protagonista di Jessica Jones.
Rami Malek – amico di Lane – è stato Mr. Robot e ha vinto un Oscar con il biopic Bohemian Rhapsody.
Adam Brody – era il primo fidanzatino di Lane – è diventato famossissimo con The O.C.
Victoria Justice – elfo ad una festa di Sookie e Lorelai – è la protagonista di Zoey 101 e Victorious.

5. C’è Mad Men
Tra i vari pretendenti di Lorelai, compare solo per due puntate: lo incrocia a una festa organizzata da Emily, riesce a recuperare il suo contatto, lo chiama, ci esce, si annoia a morte e lo scarta. Se la storia fosse andata liscia sarebbero andati a un concerto di David Bowie.

6. C’è Leonardo DiCaprio
Emily e Lorelai sfilano ad un evento di beneficienza. Rory, presa nella parte, pensa: «Ora che fai la modella puoi uscire con Leo DiCaprio».

7. C’è la macchina di Jay-Z (o almeno gli somiglia)
SUV nero, vetri oscurati, casa lussuosa. L’associazione è facile: sembra proprio la macchina di Jay-Z.

8. C’è Harry Potter
Miss Patti insegna ballo e, in un episodio, i suoi allievi hanno un libro sulla testa per imparare a mantenere l’equilibrio. E non si tratta di un libro qualsiasi: è quello di Harry Potter.

9. Ci sono i Korn
Si discute chi sia meglio tra Offspring e Metallica, c’è chi è fan degli U2, molti i riferimenti ai Beatles. Si citano anche i tulipani della nonna di Lorelai, in relazione ai Korn, cattivissima band di nu metal degli Anni ‘90 e ‘00.

10. C’è Björk
Nell’episodio in cui Lorelai e Rory fanno un bellissimo pupazzo di neve, risulta evidente la somiglianza alla cantante islandese.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...