Intervista con Joe Bastianich: “Con l’evento Xmas Spectacular 2020, in diretta streaming da New York, vorrei regalare un po’ di leggerezza e ottimismo agli spettatori in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”

Imprenditore nella ristorazione, personaggio televisivo amatissimo, raffinato cantautore ma anche un uomo dal grande cuore: sabato 19 dicembre, a partire dalle ore 20.00, Joe Bastianich insieme ad Edo Ferragamo ci accompagnerà tra gli scorci più iconici di una New York addobbata a festa, con tanta musica live, nell’evento Xmas Spectactular 2020, in diretta streaming, ispirato ai grandi classici variety shows in stile newyorkese, con l’obiettivo di supportare la Croce Rossa Italiana, impegnata in prima linea per fronteggiare l’epidemia Covid-19 nel nostro Paese.

Dallo studio di registrazione privato, il Loft di Joe Bastianich a Times Square, andrà in scena una serata ricca di performance musicali, show cooking, wine tasting, comicità, canti natalizi e molto altro ancora.

Uno show interattivo, una serata in compagnia di amici, che tramite la tecnologia annulla le distanze ed entra nelle case degli spettatori per un’ora e mezza di puro entertainment.

Accanto al celebre Restaurant Man con la passione per la musica che vanta al suo attivo diversi sold out tra performance teatrali, live e il suo più recente lavoro discografico AKA Joe, a condurre l’evento l’amico e musicista Edo Ferragamo, produttore, arrangiatore e polistrumentista nato a Firenze ma trapiantato negli Usa per seguire la sua carriera musicale, ispirata da un amore viscerale per la chitarra elettrica.

L’appuntamento è per sabato 19 dicembre, dalle ore 20.00 (ora italiana, 2PM ET) in diretta streaming in esclusiva sulla piattaforma veeps, visibile in replay fino al 31 gennaio 2021. I biglietti hanno un costo di 10 euro e sono in vendita fino a un’ora prima dello show su: joeandedo.veeps.com

Abbiamo raggiunto telefonicamente Joe Bastianich che si trova a New York per questa intervista esclusiva in cui abbiamo parlato di Xmas Spectacular 2020 ma anche dell’attuale situazione della musica e della ristorazione, di “Italia’s Got Talent”, del libro “Le regole del successo” e dei prossimi progetti.

Joe&Edo

Joe, ci racconta com’è nata l’idea dell’evento Xmas Spectacular 2020?

“Dal lato musicale quest’anno ci è mancata la possibilità di suonare dal vivo e con il mio amico e musicista Edo Ferragamo abbiamo pensato di fare questo concerto sulla piattaforma online veeps in modo che tutti gli italiani che amano New York e che non potranno venire qui a causa dell’impossibilità di spostarsi in seguito alla pandemia possano condividere con noi l’atmosfera natalizia attraverso una serata in cui gireremo per la Grande Mela e ci saranno performance musicali, show cooking, wine tasting”.

Xmas Spectacular 2020 ha anche l’obiettivo di supportare la Croce Rossa Italiana, impegnata in prima linea per fronteggiare l’epidemia Covid-19 nel nostro Paese…

“Questo evento ha anche uno scopo benefico. Tutti i profitti infatti saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è regalare due ore di gioia e divertimento in diretta per dare un po’ di sollievo e ottimismo a chi ci guarderà, facendo anche del bene, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.

Qual è il suo luogo del cuore di New York?

“Un po’ tutta la città, sono nato e cresciuto qui. Se dovessi scegliere un solo posto direi Times Square, infatti il mio studio musicale e il mio primo ristorante sono situati in questa meravigliosa piazza che è il mio luogo del cuore”.

JB&EF (1)

Joe Bastianich ed Edo Ferragamo

In Italia a causa della pandemia si è fermato tutto, dalla musica alla ristorazione, con ingenti danni economici nei vari settori. Com’è l’attuale situazione a New York?

“Anche qui la musica è ferma, mentre per quanto riguarda la ristorazione si può servire solo da asporto o ai tavoli con la gente seduta fuori ma facendo molto freddo è complicato. In questi ultimi mesi ho viaggiato molte volte tra l’Italia e New York per motivi di lavoro, posso dire che la situazione è simile e forse i contagi sono anche più alti negli Stati Uniti. Non è un momento buono ma il vaccino inizia a girare, è una luce di speranza in fondo al tunnel e spero che questa fase drammatica si chiuda presto”.

Nel 2019 è uscito il suo disco “Aka Joe”, quali sono i suoi prossimi progetti musicali?

“Questo doveva essere l’anno in cui avrei lanciato il disco presentandolo live ma così non è stato. Nel 2021 spero di riprendere con i concerti e nel frattempo continuo a scrivere e a suonare”.

joe

A ottobre è uscito invece il suo nuovo libro “Le regole per il successo” (Mondadori) … 

“Qualche anno fa ho scritto il libro “Restaurant Man” e questa nuova opera è un po’ la continuazione della storia della mia famiglia. Sono le regole che mio padre ha elaborato. Lui è emigrato dall’Istria negli anni Quaranta per cercare fortuna negli Stati Uniti, ha aperto un ristorante italiano nel Queens e per molti anni lo ha gestito rimanendo fedele a quei principi”.

Qual è la regola che per lei è stata più importante?

“Tutte le regole si basano sulla saggezza e sui valori che mio padre mi ha insegnato e che sono stati importanti nella mia carriera. In particolare il concetto di risparmio e quello di non consumare ciò che non ti serve sono idee sempre attuali e valide ancor di più in questo momento”.

Cosa le hanno lasciato le esperienze a “Family Food Fight” e ad “Amici Celebrities”?

“Family Food Fight è un format fantastico in cui ho avuto l’opportunità di lavorare con mia madre Lidia e con Antonino Cannavacciuolo ed è stato molto bello. Ora stiamo girando la seconda stagione. Amici Celebrities è stata un’altra esperienza nuova e interessante nel mondo della musica. Peccato sia finita presto, dopo quattro puntate, ma sono contento di aver partecipato”.

giuria IGT

La giuria di Italia’s Got Talent e la conduttrice Lodovica Comello- credit foto ufficio stampa TV8

Prossimamente su TV8 andrà in onda la nuova stagione di “Italia’s Got Talent” in cui per il secondo anno consecutivo rivestirà il ruolo di giudice. Cosa le piace di questo programma?

“Italia’s Got Talent è un format super divertente dove possiamo ammirare tanti talenti di varie discipline che condividono sul palco le loro performance e le loro qualità. Mi piace tantissimo. E’ la mia seconda edizione, andrà in onda prossimamente e sono molto felice di far parte della giuria”.

Cosa si augura per il 2021?

“Vorrei che ci fosse un ritorno alla normalità e una vera ripartenza. Per quanto mi riguarda spero di tornare a lavorare nei miei ristoranti, continuare a fare televisione e magari lanciare nuovi format”.

Un sogno nel cassetto…

“Ci sono delle idee interessanti per nuovi format scritti da me e mi piacerebbe portarli sullo schermo, in streaming o sulla tv tradizionale”.

di Francesca Monti

credit foto copertina Facebook Joe Bastianich

Grazie a Laura Dotti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...