La splendida isola di Procida sarà la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022

La splendida isola di Procida sarà la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022. A dare la notizia è stato il presidente della giuria Stefano Baia Curioni al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

“E’ una enorme gioia, Procida è metafora di tante comunità che hanno riscoperto entusiasmo ed orgoglio per i propri territori e vogliono riscattare le proprie terre. Siamo certi che la cultura possa essere un detonatore del piano strategico di rilancio del paese”, ha dichiarato il sindaco di Procida Dino Ambrosino, ha commentato la proclamazione dell’isola capitale italiana della cultura per l’anno 2022.

Questa la motivazione dell’assegnazione del titolo: “Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto presentato da Procida potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese, nei mesi che ci attendono“.

Procida, la più piccola e la meno turistica tra le tre meravigliose isole della provincia di Napoli (le altre due sono Ischia e Capri) che in 3,7 chilometri quadrati racchiude delle bellezze che lasciano senza respiro, per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2022 ha battuto la concorrenza di Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania e Volterra (Pisa).

Qui il nostro racconto di viaggio a Procida: https://spettacolomusicasport.com/2018/08/26/alla-scoperta-dellincantevole-isola-di-procida/

F.M.

credit foto comune di Procida

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...